AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   effetto lampada UV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72099)

triglauco 26-01-2007 16:18

effetto lampada UV

vi spiego in poche parole la mia situazione ho ormai da circa due mesi un invasione di dinoflaggellati in tutta la vasca (puzzano di mare e se gli soffio sopra si volatilizzano)
le ho provate tutte anche H2O2 ma niente continuano a stare belli beati
i valori sono tutti e dico tutti perfetti
ma a questo punto mi viene un dubbio e se facessi un paio di cicli di lampada UV a cosa potrei andare incontro
vi prego di non rispondere per sentito dire ma solo con cognizione di causa
considerando sempre il fatto che io più volte ho visto in grosse vasche le lampade UV montate e considerando anche che la maggior parte dei batteri che abbiamo in vasca stanno adesi ad un substrato e non sono planctonici o almeno credo, credete che possa distruggere una vasca con un paio di cicli??
grazie

triglauco 27-01-2007 11:10

visto che nessuno aveva"cognizione di causa" ho deciso di procedere, ho iniziato con un ciclo di due ore di UV vediamo come va, vi farò sapere se una Lampada UV gestita in modo adeguato è nociva per un acquario di coralli o puo essere una soluzione per alcune problematiche

RobyVerona 27-01-2007 20:06

Ciao,

Premetto che non uso la lampada UV in prima persona, ma posso immaginare quali potrebbero essere gli effetti.

Tale lampada non dico sterilizzi, ma quantomento abbatte drasticamente la carica batterica in una vasca, di conseguenza vanno a remengo tutti i cenni batterici, siano essi desiderati che non. Secondo me, con aggiunta di ottimi batteri (tipo biodigest per intenderci) dopo che hai spento la lampada e a dosaggi più elevati rispetto a quanto consigliato, dovresti ripopolare in fretta la tua vasca, bisogna ora vedere se una vasca piccola come la tua sopporta quella settimana in cui tieni accesa la lampada UV, ma non penso che si vadano a fare grossissimi danni. Cmq la lampada UV va tenuta accesa 24 ore al giorno altrimenti non serve a nulla in quanto nelle ore quando non è accesa la replicazione batterica avviene totalmente indisturbata.

triglauco 27-01-2007 20:20

si infatti mi avevano gia detto che dovevo tenerla 24 ore, ci provo,
il problema è che la lampada riscalda e la temperatura è arrivata a 28 gradi
mi sa che è tutto una scommessa questa soluzione ma non avevo piu altre scelte, credo che in due giorni dovrei gia vedere i primi risultati
se ci saranno

pippo 27-01-2007 20:26

triglauco, ti garantisco che funziona lo gia sentito da un amico americano tanto tempo fa, ma il ciclo lui lo prolungo con le gravi conseguenze che gia, credo, tu sappia.
ciao

triglauco 27-01-2007 20:47

grazie pippo per la tua risposta ,pero ragazzi a questo punto mi viene un dubbio su reefkeeping molti le usano ste benedette lampade uv e non all'occorrenza ma come una parte fondamentale della tecnica ,vedo che le vasche americane (anche bellissime vasche) le montano, possibile che siano loro indietro e noi avanti a non usarle? o cosa
forse bisogna saperle usare???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.