AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problema con KH+ di Kent (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72018)

Giuseppedona 26-01-2007 01:05

Problema con KH+ di Kent

Ciao, oggi ho effettuato il primo cambio utilizzando il Kent Botanica KH+ per aumentare solo il KH e non il GH.

Non so quanti di voi lo hanno utilizzato in precedenza, ma ho riscontrato un certo margine d'errore. Mi spiego, sulla confezione è chiaramente indicato che 5 ml di soluzione aumentano di 2°dKH 20litri di RO. Io ho sostituito 30litri e aggiunto 20 ml per portare il KH a 5° (la proporzione esatta era di inserire 18,75ml).

Ma sorpresa delle sorprese con quel dosaggio alla verifica il campione trattato dava come valore 3 dKH -05 -05

A questo punto mi chiedo se ho fatto i calcoli male io o se il prodotto è scaduto (anche se non vi è indicata nessuna data di scadenza) o se le "istruzioni per l'uso" sono errate (anche se verificando sul sito della Kent riporta che 5ml aumentano di 2° 5galloni che rapportato in litri sarebbero 22,75)

Chiedo lumi e consigli....grazie ;-)

pepot 26-01-2007 01:07

anche io lo uso isieme al gh +
però sempre dopo aver messo nell'acqua di osmosi kent R/O right (10 ml sempre per 20l)

Giuseppedona 26-01-2007 01:09

Quote:

Originariamente inviata da pepot
anche io uso isieme al gh +però dopo aver messo nell'acqua di osmosi r/o right

Cioè che sarebbe....da poco mi sono votato a Kent per il GH e il KH, pensando che essendo liquidi erano più facilmente dosabili e soprattutto perchè posso aumentare separatamente i due valori di durezza.

orfeosoldati 26-01-2007 01:17

il problema è che sono sospensioni e non soluzioni e-pertanto- i flaconi vanno agitati tantissimo,quasi in maniera maniacale.

Giuseppedona 26-01-2007 01:22

orfeosoldati, ma sia sulla bottiglia che sul sito non è riportato di agitare il flacone. Tu dici questo per esperienza diretta o per sentito dire ?

Se così fosse visto che non ho agitato la bottiglia avrei in un certo modo aumentato il potere "carbonatico" della soluzione o sospensione che dir si voglia ?

orfeosoldati 26-01-2007 01:33

Quote:

per esperienza diretta
#36#
:-( :-( :-(

Giuseppedona 26-01-2007 01:36

Ma allora avendo prelevato solo la soluzione che stava in superficie (senza agitare il flacone) nei prossimi utilizzi (agitando in maniera maniacale) avrò sempre il rapporto di 5ml su 20litri per 2°dKH ?

orfeosoldati 26-01-2007 08:22

no, avrai una concentrazione di sali maggiore:
se,ad esempio, la Kent prevede che 5ml contengano 10 mg di sali, ora la tua soluzione ne contiene 12 o 15 o che so io.....
Dovresti teoricamente integrare l'acqua distillata che hai utilizzato.
Siccome è impossibile e-sicuramente- non vuoi gettare i flaconi procedi empiricamente aggiungendo 1 ml alla volta alla tanica . Ci rimetterai,comunque, un bel po' di test...
Ovviamenteanche quando versi i sali nella tanica,questi precipiteranno sul fondo e devi "shakerare" per bene (o,meglio usare una piccola pompa ad immersione od un areatore). Altrimenti.....sei punto e a capo ! :-D

brick 26-01-2007 08:30

pensa che Io per aumentare 20 litri di RO di 2° ho dovuto mettere quasi 20ml... cavolo :-(
ora l'ho lasciato perdere però, per curiosità, proverò a usarlo agitandolo bene.. ;-)

Giuseppedona 26-01-2007 13:52

Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
Ovviamenteanche quando versi i sali nella tanica,questi precipiteranno sul fondo e devi "shakerare" per bene (o,meglio usare una piccola pompa ad immersione od un areatore). Altrimenti.....sei punto e a capo ! :-D

No, ma che stiamo scherzando !!! -04 Non voglio impazziere.....

Cosa consigliate come prodotti per aumentare separatamente il GH e il KH che siano prodotti però che non richiedano procedimenti assurdi ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04.