AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Emergenza nitriti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72)

Gmarco 13-03-2005 13:00

Emergenza nitriti
 
Innanzitutto complimenti per il nuovo forum, è bellissimo, anche se non sono riuscito a copincollare il mio vecchio topic di discussione, sicuramente per mia incapacità.

Passando alle note dolenti, ho da due giorni in vasca 6 Labido Car. yellow, 6 Pseudo socolofi, 2 Syno, il filtro ha solo 18 giorni di maturazione e dopo aver inserito i pesci i nitriti mi sono decollati da >0,3 a 1,8 #19 .
Ieri ho fatto un cambio d'acqua del 30%, aggiungendo dei batteri della Askoll, aumentando l'ossigenazione della vasca e sospendendo il mangime in granuli della Sera.
Questa mattina la situazione non è migliorata.
Come mi devo comportare? -11

Premetto che il negoziante oltre a non tenermi i pesci quando sono arrivati, in quanto riteneva che il filtro fosse già maturo, mi ha detto di sospendere il magime, perchè sicuramente era stato quello.

xlucax 13-03-2005 13:28

potrebbe essere il picco di nitriti, tipico della maturazione del filtro: il filtro devi lasciarlo girare un mesetto prima di inserire i pesci; in più il filtro è giovane è non è abituato a carichi organici così pesanti.... continua con il cycle dell'askoll

gughi 13-03-2005 13:28

I io ti consiglio di cambiare negoziante...... #07 #07
IIva bene nn dare da mangiare
IIIleva i pesci la situazione è tragica!!!!se nn puoi farlo e la situazio ne non migliora di molto..... -e63 continua con i batteri questo è un altro esempio che si deve avere sempre un negoziante di fiducia e ben preparato...
ti sapranno suggerire meglio i più esperti ;-)
facci sapere ciao guccio

FEDES 13-03-2005 13:39

allora ho letto solamente ora l'mp,i nitriti sono mortali per i pesci, 18 giorni nn sono sufficenti per la maturazione dell'acquario,minimo un mese....un consiglio che posso darti adesso e di riportare i pescetti dal negoziante e appena matura l'acquario andrai a riprenderli.
meno male che in vasca ai pesci come labidochromis careleus e syno essendo pesci molto resistenti ;-)

tizeta 13-03-2005 13:44

Motivo n°1 del picco: 18 giorni spesso sono pochi (dipende come hai fatto maturare il filtro).
Motivo n° 2: il filtro ha subito una botta biologica notevole con l'inserimento di tutti quei pesci (anche se forse giovanili/piccoli) in un colpo solo.

Non cambiare troppo acqua altrimenti quei pochi batteri che si stanno insediando (ricorda che non lo fanno solo nel filtro) rischiano di essere "dispersi" dai cambi d'acqua.

Al posto del Cycle (che è comunque un prodotto valido) ti consiglierei di inseire ceppi batterici che trovi in commercio solitamente in fialette e che in questi casi a volte riscono nel miracolo.

Stop cibo o pochissimo soprattutto se i pesci sono giovanili e non hai alghe o altre forme di nutrimento per loro.

Facci sapere come va. ;-)

Mkel77 13-03-2005 14:09

la fretta è cattiva consigliera.................se puoi riporta i pesci indietro, e fai maturare il filtro a dovere.................se non puoi e rischi la morte dei pesci per un eccesso di nitriti, allora compra il Sera Toxivec, è un prodotto che si usa in casi disperati comei l tuo, e serve ad eliminare i nitriti............

Gmarco 13-03-2005 14:11

Grazie a tutti, vi farò sapere.

c3b8 13-03-2005 16:34

per tamponare il picco puoi anche inserire delle resine assorbenti, però non sono sicuro che ci siano per i nitriti, eventualmente potresti provare con la zeolite, per ora in bocca al lupo

xlucax 13-03-2005 20:05

quoto l'uso del toxivec: meno costoso e più efficace, anche se è buono il cycle

Mkel77 13-03-2005 20:07

il Cycle è un attivatore batterico, mentre il Toxivec boinifica quasi immediatamente le acqua contamnate da nitriti, oltre ad essere anche un attivatore batterico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13315 seconds with 13 queries