![]() |
riflettori hqi
ciao a tutti,
ho deciso di realizzare una plafoniera HQI da 2x150w volevo sapere che riflettori mi consigliate e dove poterli trovare on-line escludiamo a priori i LUMENARC e considerate anche l'attacco delle lampade da 150w (rx7s, o fc2, non capisco la differenza) ho trovato su the reefer gli EVC che non mi sembrano male anche se sono studiati per l'attacco E40 li potrei modificare per inserire i due agganci per le 150.... resto in attesa di consigli...ciao a tutti |
Ciao!!
Di riflettori in giro per i 150 W non ne ho visti. Se vuoi puoi prvare con i faretti alogeni(quelli da 5 euro). Diciamo che l'attacco va un pò modificato(allungato di un paio di cm) e devi trovarti un accenditore. Io l'ho fatta con dei faretti tipo disano da 150W. Li ho smontati e ho tenuto solo il riflettore l'accenditore e il portalampada. Ah Rx7s e Fc2 sono diversi sia come dimensioni che come entra la lampadina. Nei primi è tipo a molla nei secondi è a incastro. Spero si esserti stato di aiuto Ciao Omar |
per il tipo di attacco direi di si...ma sui faretti non mi trovi favorevole...hanno una parabola troppo piccola e sparano troppa luce fuori vasca...ci vogliono dei riflettori piuttosto profondi, ma anche abbastanza larghi...quelli che dici tu li ho visti (sono fari che si usano ad esempio in giardino) ma saranno qualcosa tipo 15x10cm h10 troppo piccolini...gli EVC ad esempio sono 43x30cm h 15 credo...capisci che è tutt'altra parabola...se pensi ai migliori riflettroi in commercio (i lumenarc) sono 50x50 h 20almeno...ed hanno una serie di pieghe che riflettono in modo straordinario solo verso il basso creando un cono di luce intenso ed omogeneo...
|
ciao Axell prendi i megalux v che sono degli ottimi riflettori e sono i più economici
però li dovrai modificare per le 150w .Attenzione le lampadine da 150 dovrai proteggerle con i vetri temperati per non danneggiare gli animali in vasca. ciao |
CILIARIS,
Per le Rh7s o Fc2 si usa il borosilicato non il temperato,che costa pure una cifra. |
Giangi,
il borosilicato si usa per lampade E40, per tutte quelle con attacco Rh7 o Fc2 si usa il temperato per proteggere dai troppi UV emessi . Comunque nel Forum SAPER COMPRARE[MARINO] ce un topic di Keronea su i VETRI PER PLAFONIERE HQI leggilo.ciao |
CILIARIS, #12 #12 #12
Mi sa' che ho fatto un po' di confusione #23 #23 |
Per le lampadine a doppio attacco o a baionetta da 150 watt o da 250 watt bisogna usare imperativamente il temprato ... ;-)
|
su questo non ci piove, anzi che vuole un pò di borosilicato??? Io ne ho comprato una lastra per sostituire un vetro rotto di una plafo con lampade da 250w attacco fc2...risultato: bruciatura dei coralli a livelli impressionanti e sostituzione immediata con temperato (meno costoso) per limitare i danni...questo l'ho appreso appunto da Keronea che è sempre informatissimo e molto competente..chissà se risciremo mai a conoscerci...mah...ciao
P.S. quindi mi consigliate i MEGALUX V ??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. |