AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   help me (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71866)

gio14 25-01-2007 11:06

help me

Salve ragazzi come ormai ben sapete è ad circa 15 giorni che ho avviato il mio acquario... ma le novità non finiscono mai eccovi i nuovi problemi:

in superficie si è formata una specie di patina che fino a 5 giorni fa non c'era

quasi tutte le piante che ho acquistato stanno vegetando e la parte nuova è in ottima forma ma le foglie vecchie sono tutte scure come mai??? è possibile che sono solo danneggiate dal trasporto postale????

l'acquario è un 50 lt con 30 watt di illuminazione
regolarmente inserisco la pillola di avviamento con un pizzico di mangine
la temperatura è sui 26 gradi
il filtro è aperto al minimo ed è un 200l/ora

le piante sono limnophila, higrophila polisperma, criptocornye, heterantera, ricchia e muscio di natale.

a proposito della hygrophila visto che è l'unica senza danni ed è molto sviluppata posso potarla e rimpiantare le potature??? come al solito grazie mille

milly 25-01-2007 11:13

le piante hanno bisogno di tempo per acclimatarsi e spesso succede che le foglie più vecchie diano segni di sofferenza. la luce non è scarsa quindi secondo me va tutto bene, elimina le foglie morte, la temperatura puoi abbassarla leggermente a 24#25 l'hygrophila ripiantala tranquillamente. hai già iniziato a fertilizzare?

gio14 25-01-2007 11:22

Ho un substrato fertile della tetra come fondo mischiato al grevelit( fertilizzato) e tutto coperto da quarzo di2-3 mm. per quanto riguarda la temp. dovrei metterci i betta poi posso rialzarla??? i test li effettuerò a breve( li ho comprati on line e non sono ancora arrivati)

ellisreina81 25-01-2007 11:38

Quote:

dovrei metterci i betta poi posso rialzarla???
tienila tranquillamente a 24, ne guadagnano le tue finanze e i pesci non ne risentono per niente ;-)

gio14 25-01-2007 12:19

circa la patina che mi consigliate???magari aumento un pò la velocità del filtro???

ellisreina81 25-01-2007 12:23

la patina è normale, se ne andrà. Hai del movimento in superficie? Se no fai in modo che il getto della pompa increspi leggermente il pelo d'acqua in modo che la pellicola si rompa e non si riformi.

Contewolf 25-01-2007 12:23

quella che c'è puoi toglierla appoggiando velocemente sulla superficie della carta assorbente tipo Scottex. E poi devi fare in modo che sulla superficie ci sia un leggero movimento, aggiustando l'uscita dell'acqua dal filtro

Contewolf 25-01-2007 12:24

ellisreina81, risposta contemporanea! ;-)

gio14 25-01-2007 12:27

segiurò i vostri consigli... la patina si è formata dopo aver seguito il consiglio di un amico circa l'aggiunta di cibo per pesci dura l'avvio dei batteri. aumenterò leggermente il getto della pompa che è a pelo d'acqua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.