AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pellicola in superficie???come levarla (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71848)

Anachin1985 25-01-2007 02:41

pellicola in superficie???come levarla

Salve a tutti...ho da due mesetti allestito un acquarietto di 37 litri....utilizzando un 20 litri di acqua o.r. e il resto acqua di rubinetto...solo che l'acqua non e' perfettamente limpida...e in superficie c'e' come una pellicola finissimae alcune bollicine nella parte in cui l'acqua tocca il vetro sulla superficie.....
Cosa potra' mai essere?
L'acqua e' stata controllata ed e' fantastica come valori...considerando che deve ospitare ramirezi....ma questa pellicola???
la vorrei eliminare sinceramente...
In vasca ho un legno di manila come arredamento..che e' stato accuratamente bollito...
potrebbe essere lui a causare questa pellicola?

r.amicone 25-01-2007 02:47

prova ad aumentare il movimento di acqua in superficie, a me ha funzionato...altrimenti ci sono degli skimmer da acquistare proprio per l'acqua superficiale.

milly 25-01-2007 10:03

è una pellicola oleosa ? come hai posizionato il tubo di uscita rispetto al livello dell'acqua ?

FiNsAn 25-01-2007 12:49

se è oleosa... prendi lo scottex e lo appoggi delicatamente sul pelo dell'acqua fai quest'operazione una voltaal gg... finkè non sparisce... s enon è oleosa attendi gli esperti ;-)

Matisse 25-01-2007 16:05

toglila con pazienza e aumenta il moviemto dell'acqua, se hai un aeratore accendilo, se l'acquario è già maturato, per rendere l'acqua più limpida inserisci del carbone nel filtro

Anachin1985 25-01-2007 16:54

ma levandola con lo scottecs a lungo andare non si riformera' piu???

FiNsAn 25-01-2007 16:56

diminuirà tantissimo... questo è sicuro cel'avevo ank'io.. devi farlo tutte le mattine xò... io alcuni gg non l'ho fatto x tempo... ed è tornata...... xò era sparita si può dire enra TANTA di meno!!!! #36#

bruce 26-01-2007 00:01

e dare un'occhiata alle lane nel filtro?

con una vasca piccola (e relativo filtro) tendono a sporcarsi molto e magari vanno lavate/cambiate.

FiNsAn 26-01-2007 00:04

io l'OVATTA no la lana l'OVATTA l'ho cambiato l'altro gg.. non credo dipenda da questo!!! :-)

bruce 26-01-2007 00:17

Quote:

Originariamente inviata da FiNsAn
io l'OVATTA no la lana l'OVATTA l'ho cambiato l'altro gg.. non credo dipenda da questo!!! :-)

Lana si intende come termine generico. Normalmente sono composte di gommapiuma porosa oppure di non-tessuto. Questo per i pad da filtro esterno.

Oppure chiamate ovatte filtranti, pur sempre materiale artificiale.

Nel mio acquario più grande (240lt.) una semplice sostituzione delle stesse ha eliminato in due giorni la viscosità di superficie dell'acqua.

b.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.