![]() |
Aiuto...Stenopus hispidus KILLER!!!
Confesso che sono alle prime armi. Cmq circa un mese fa ho inserito in vasca un Stenopus hispidus, del quale mi era stato detto che era un gamberetto abbastanza tranquillo. appena ho messo in vasca un pesciolino, vedevo che se questo gli andava vicino tendeva a punzecchiarlo con le sue chele la cui cosa mi aveva fatto pensare un po'...
Il culmine dell'aggressività l'ha raggiunto oggi...nella descrizione dei gamberi di Acquaportal ho visto che conviveva bene coi lysmata sicché oggi ho inserito un Lysmata Debelius con una acclimatazione discreta.... ho riguardato l'acqaurio dopo circa 2 ore e indovinate cosa ho visto?????!!!!! il mio bel gamberino Killer che si stava pappando il Lysmata che avevo pagato 30 euro due ore prima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -20 giuro che se domani non lo porto all'acquariofilo che me l'ha venduto lo frullo e lo dò in pasto al prossimo Lysmata che comprerò. Quello che volevo sapere è se quel che è successo è un caso o è una cosa che succede sempre.....così evito di fare errori in futuro.... |
quanto è grande la vasca ?
Lo Stenopus è molto territoriale.. se la vasca è sotto i 100 litri diciamo che è una cosa "quasi" normale quello che ti è capitato.. se è più grande è strano.. |
io in una vasca di 650 litri ho dovuto esiliare uno dei due stenopus. è un vero bastardo e aggressivo gambero di merd.... -04
|
Quote:
La cosa che mi incuriosisce è il fatto che il mio acquariofilo di "fiducia" mi ha detto che di solito questi e altri tipi di gamberi passano un po' di tempo a "pulire" i pesci...il mio , se gli si avvicina un pesce si mette subito sulle difensive(allargando le chele) e poi quando li ha a portata di mano li attacca.....questo mi fà pensare che l'unico Stenopus hispidus veramente bastardo l'ho preso io.....ah se ce li avete accetto quaklche suggerimento per prenderlo senza distruggere tutto l'acquario... :-)) GRAZIE A TUTTI |
Bryan120387, ... lo stenopus non è un pulitore.. al max si mangia qualche verme cane se gli viene a tiro...se ricordo bene l'unico gamberetto pulitore è il lysmata amboinensis (si scrive così ? ) come ti hanno già detto lo stenopus è mooolto territoriale.. ma certamente NON è un pulitore... il tuo negoziante si sbaglia... ;-) ... ciao
|
illo, Lo Stenopus è un pulitore... meno dei Lysmata .. ma è comunque un pulitore di grossi pesci.
I pesci piccoli tende a prenderli ... Bryan120387, direi che sei stato ampiamente sfortunato... io ci riproverei.. |
ciao ragazzi, leggendo ho capito xche ieri sera nel mio nano ho trovato il wuerdemanni morto e lo stenopus nei paraggi. #24
|
grazie dell'informazione Pfft, ... sinceramente mi giunge nuova... l'ho sempre visto "all'attacco".... al contrario dei lysmata ..ciao
|
illo, certo che lo hai visto sempre all'attacco.. perchè solitamente negli acquari non ci sono pesci abbastanza grandi da farsi pulire dagli Stenopus..
|
GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!! adesso ho le idee molto più chiare! :-) #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04. |