AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario da 35 litri: quali pesci metterci? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71817)

Agnese72 24-01-2007 23:28

Primo acquario da 35 litri: quali pesci metterci?

Ciao a tutti. Inserisco un nuovo topic perche' senno' mi rispondete come se avessi una vasca da 20 litri (topic precedente dal titolo vasca da 20 litri).
L'acquario in questione l'abbiamo acquistato sabato con filtro, lampada 15 watt e riscaldatore. Abbiamo aggiunto batteri per accelerare la maturazione del filtro e una pianta di anubias. Al momento stiamo monitorando i nitriti che per ora sono ancora a zero. Comprero' al piu' presto i test per ph, durezza e nitrati. Mi avete gia' detto che posso mettere anche altre piante compatibilmente con la luce a disposizione.
Ma per i pesci? avete consigli? se metto una betta con cosa possa abbinarla? ho pensato a neon, edler, cardinali oppure Guppy (ma si riproducono troppo: si possono mettere solo maschi?) e platy corallo.
Quanti pesci posso mettere? Vi aggiornero' con gli altri valori appena li avrò rilevati. Agnese

Angelo551 24-01-2007 23:40

Agnese, se hai voglia di trafficare con l'acqua di osmosi, la CO2 ecc. ecc. Puoi decidere i pesci che più ti piacciono ed adeguare l'acqua dell'acquario a quello che serve loro...
Altrimenti usando solo l'acqua del rubinetto, è necessario conoscere i valori (Acquario & rubinetto) e poi sicuramente arriveranno i consigli.
Quelli che hai indicato sono tutti poecelidi, tranne i cardinali (che non vanno messi insieme ai poecelidi, per le caratteristiche dell'acqua richieste)

Angelo551 24-01-2007 23:43

Dimenticavo, se hai aperto un nuovo topic, manda un MP al moderatore (Milly) e fallo chiudere... Altrimenti si genera confusione! :-))

Dominik 25-01-2007 00:07

ci potresti mettere delle caridine( i gamberetti :P ) 4-5...

milly 25-01-2007 10:16

l'altro topic l'ho chiuso ;-)
Agnese ti faccio qualche proposta poi decidi tu in base alle preferenze e alla reperibilità di acqua di osmosi.
1) in acqua di rubinetto (dura e PH alcalino) un trio di guppy (1 m + 2 f) e per il fondo caridine japoniche o neocaridine oppure corydoras aeneus o paleatus in gruppetto da 3-4 esemplari
2) in acqua tenera e PH acido (sotto il 7) puoi mettere:
- 1 betta + gruppetto di 5-6 rasbore e 2 pangio sul fondo
- gruppetto di neon o cardinali (7-8 esemplari) e gruppo di 3-4 cory della specie che preferisci
- coppia di apistogramma borelli oppure trifasciata, che tra i ciclidi nani sono i più pacifici e di piccole dimensioni, + corydoras oppure otocinclus

sono solo alcune idee che puoi approfondire ovviamente al posto dei neon puoi scegliere altri piccoli caracidi che vivono in branco e al posto dei guppy dei platy ecc .... l'importante è tenere sempre presente le dimensioni della vasca che per ovvie ragioni ci portano ad escludere pesci che da adulti crescono troppo ;-)

Mr.Dunk 25-01-2007 11:43

Datti al guppificio!!!!!!!!!!!nn te ne pentirai!!!

Cartiz 25-01-2007 12:39

Io opterei per un bel gruppetto di cardinali (secondo me sono + belli dei neon ma questo è un mio gusto personale), fa sempre scena vedere un "branchetto" di pesci che non uno singolo o una coppia, e per il fondo i cory sono molto belli, ma se proprio ti piace il betta magari metti solo 1 coppia di cory i cardinali o neon e il betta.
Non ti spaventare se ci vuole acqua di osmosi costa pochissimo (io la pago 16 cent al lt) non è certo questa che ti incide sui costi vista la dimensione e cambi del tuo acquario.
Riguardo ai guppy (se dovessi fare questa scelta) io ti consiglio di prendere solo maschi altrimenti ti riempiono l'acquario nel giro di qualche mesetto ma tieni presente che i guppy al contrario dei neon o cory non hanno una vita lunghissima.

Agnese72 26-01-2007 22:46

Ciao a tutti.
Inserisco i valori dell'acqua testati stasera con le strisce della Sera. Ho misurato sia i valori dell'acqua del rubinetto che quelli dell'acqua dell'acquario (riempito del resto con acqua del rubinetto). Sono molto simili (e le piccole differenze non sono facilmente percettibili con questo test).
no3 = 0
no2= direi circa 25
gh= inferiore a 3°d
kh= circa 3°d
ph= circa 6,8

Che ne dite? mi sembra che il kh e il gh siano un po' bassini. Che vuol dire?bisogna intervenire? quali pesci sono adatti a questi valori?
Specifico che ho fatto i test 3 volte sempre con gli stessi risultati. I nitriti li ho testati anche con il test specifico con i reagenti : sempre 0, niente picchi dopo circa 7 giorni. Agnese

fr@nco 26-01-2007 23:23

Quote:

Che ne dite?
Dico che i test fatti con le striscette non sono attendibili.
Quote:

no2= direi circa 25
Quote:

I nitriti li ho testati anche con il test specifico con i reagenti : sempre 0
Non capisco.... quale è il vero valore dei nitriti ? #17 #17 #17

milly 26-01-2007 23:28

Agnese72, per non fare confusione ti correggo: i nitriti sono indicati da NO2 quindi hai nitriti 0 - nitrati 25
le striscette non sono precise e secondo me i valori di durezza non sono attendibili, il GH (durezza totale) dovrebbe essere più alto del KH (durezza carbonatica)
e avendo usato solo acqua di rubinetto mi sembrano troppo bassi #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.