![]() |
Zeovit... al primo mese!
Stamattina, dopo un mese di Zeovit ho misurato i valori, l'unico di cui non sono completamente certo è il più importante, quello dei PO4 ma purtroppo non ho ancora acquistato il fotometro.
Ph: 8.3 (sera) Kh: 6.7 (salifert) No3: 0 (salifert) No2: 0 (salifert) Ca: 420 (salifert) Mg: 1180 (salifert) Po4: 0,4 (salifert) Da qualche giornosi forma una miriade di bollicine su alcune rocce, soprattutto quelle esposte maggiormente alla luce! Ora doso 0,1 ml+0,1 ml di ZS2 e 2 gocce 2 volte a settimana di Bak e Food7, aumenterei a 0,2 il ZS2 ma non sono cosi certo del valore dei PO4. |
Ciao, abbiamo piu o meno iniziato insieme con zeovit (vedi mio post) io aumenterei un po per volta il dosaggio di zeostart2, dopo un mese è strano che i po4 li hai a 0,4 con salifert.
|
Infatti mi sembra strano, però anche ste migliaia di bollicine sulle rocce mi fanno strano.... confermerebbero i valori altini di fosfati. Da stasera aumento leggermente e gradualmente il dosaggio di ZS2 fino ad arrivare a 0,2 mattino e 0,2 sera.
|
Ti si forma una patina batterica sul vetro frontale?? se si ogni quanto le devi ripulire??
Io quando ho avuto una piccola invasione di ciano giallognoli dovuti a sovradosaggio di zeostart1 mi si formava praticamente tutti i giorni... |
No non si forma nessuna patina, solo tante bollicine sulle rocce e qualche ciano rosso qua e là... vorrei tanto poter misurare il valore dei fosfati con un fotometro ma finche non trovo i soldi per acquistarlo credo che dovrò accontentarmi dei Salifert.
Gli altri valori sono ok, a parte il Mg da alzare un pelino!! |
Allora se non ti si forma nulla aumenta pure il dosaggio di zs2.....gradualmente prova ad arrivare anche a 0,3 e 0,3.....secondo me fino adesso hai solo dosato poco zs2.
|
Ok da stasera comincio ad incrementare!!
|
io posso solo dire una cosa:
avere fosfati a 0,4 utilizzando la zeovit con le dosi di ZS2 che da herbert mi suona molto strano. sono paurosamente alle stelle. secondo me la causa è un'altra. valori di no3 e di po4 a zero si possono ottenere anche con dosi minori di ZS2. aumentare questo prodotto, visto la discussione già fatta, è molto rischioso. le dosi di ZS2 di pugnetta sono spaventose!!! -05 0,6 ml di ZS2 al giorno sono per vasche di 600 litri come minimo! ed herbert mi sembra che abbia 400 litri se non sbaglio... state molto attenti a non sovradosare... |
Quote:
Dipende anche molto da quanto è popolata la sua vasca.... |
se la vasca di herbert è 400 litri il dosaggio è esagerato...stop. e poi ripeto: secondo me le cause dei po4 alti non sono da attribuire al poco zeostart. 0,4 sono veramente alti per una vasca zeovit!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. |