AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   macchia su synodontis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7165)

arzach 23-05-2005 03:19

macchia su synodontis

Salve e' apparsa questa macchia sul dorso del mio synodontis nigriventris vive con due bicirrhis e una ram (il maschio e' morto tre settimane fa, due giorni dopo l'inserimento: il giorno successivo faceva feci filamentose, boccheggiava, subito isolato, schiattato in una notte - lei sembra star bene) in un acquario da 20l
ph 7.2
Nitriti 0
Nitrati 20#25
gh 8
kh 7
temp 25 c
due anubias
1 cladophora

Ieri sembrava come incastrato sotto la anubias, oggi aveva un comprtamento + normale, ma la macchia.
Ogni aiuto e' ben gradito, e' piu' di un anno che ci tiene compagnia.
Grazie
Arzach

lele40 23-05-2005 18:56

apparentemente sembra una micosi.lele

arzach 23-05-2005 20:46

Che si dovrebbe fare?

polimarzio 23-05-2005 21:05

Quote:

synodontis nigriventris vive con due bicirrhis e una ram (il maschio e' morto tre settimane fa
Quote:

in un acquario da 20l
Fermo restando che questi pesci raggiungono le dimensioni di oltre 10cm e poco meno per la ram, mi pare normale che si ammalino in 20lt.
La miglior cura è di traslocare questi malcapitati in una vasca di almeno 50lt o più, poi parlemo di cure.
Ciao

arzach 23-05-2005 22:01

Grazie Polimarzio,
e' proprio quello che volevo fare, ho una vasca da 65l (la vedi nel mio profilo) che mi era stata regalata per il compleanno un mese fa; dieci giorni dopo sono arrivati i ram, ma non era il momento (la vasca non era matura, ora e' piu' di una settimana che e' passato il picco dei nitriti e anche in quella sono a 0; a parte nitrati 15 ppm e kh 6 - gli altri valori sono simili ); sono stati messi temporaneamente nella vaschetta uno e' morto subito, come ho scritto prima. nella vasca da 20l sono vissuti per un anno solo synodontis (13 cm) e bicirrhis (7-8 cm) pensavo di traslocare ram e bichirrhis e lasciare il synodontis in quella da 20 l e trasferirlo una volta curato.

polimarzio 24-05-2005 01:05

OK!
Per la cura del synodontis puoi usare un preparato antimicotico tipo il fungistop dela tetra o il mycowert della Sera, o simili.

arzach 25-05-2005 10:10

Ciao, sto dando il fungistop. Mi sento assolutamente gnocco e forse lo sono:
Ho messo la dose prescritta, sto ossigenando e alzata la temperatura a 29 gradi, devo dargli da mangiare cose particolari? normalmente mangia le compresse per pesci da fondo e un po' di alghe.
sulle istruzioni c'e' scritto che se in 5 giorni non migliora fare 24 h di carbone e ripetere il trattamento. Come si fa a vedere se migliora (in questo momento mi sembra solo che non peggiori, ma forse e' presto)? in 5 giorni si dovrebbe rimpicciolire la macchia? Devo controllare qualche valore in particolare (intendo tutti i giorni mattino e sera)?
grazie
Un Arzach agitato

lele40 25-05-2005 18:04

a mio avviso ci si deve attenere alle istruzioni riportate sul bugiardino del medicinale.
penso che i miglioramenti siano riscontrabili dal fatto che la macchia si attenua fino ad scomparire.lele

arzach 30-05-2005 21:11

Salve, sono passati 5 giorni, il synodontis sembra stare meglio:
ci sono un apio di cose che mi preoccupano:
la macchia si e' ridotta, ma e' diventata pelosetta
l'occhio del lato della macchiaha u fondo bianco. Sembrava che fosse il riflesso della luce, ma poi si è girato e l'altro occhio non era in questo stato.
Nel frattempo sto passando il carbone.
Cosa fare dopo? rifaccio il trattamento (fungistop)?
Grazie
Arzach

arzach 01-06-2005 18:44

Macchia e occhio

Vi aggiungo la foto dell'occhio e della macchia cosi' come e' oggi, cosa devo fare?
Gli devo fare un altro ciclo di fungistop? devo cambiare prodotto?
Grazie
Arzach

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.