AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Che riccio e'???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71638)

Michele C 23-01-2007 21:29

Che riccio e'????

Bellino da vedere chissa se' anche utile con le alghe....
che tipo di riccio e' questo qua?

Michele C 23-01-2007 22:48

Nessuno sa di che riccio si tratta?

Michele C 24-01-2007 14:24

Ok nessuno mi a risposto e stamattina l'ho preso :-))
il negoziante mi ha detto che in caso mi faccia disastri glielo riporto...
pero' e' troppo bello!!!...dove passa lascia il pulito....spero che non mi bruchi anche le calcaree :-(

Comunque rifaccio la domanda agli esperti...

che riccio e quello in foto??????
aculei bianco avorio corpo nero....

Pfft 24-01-2007 15:14

Echinometra sicuro.. la specie esatta forse E.mathaei.
Ovviamente come tutti i ricci non è un animale da nanoreef (morirà per mancanza di cibo in meno di un anno..) e come tutti i ricci mangerà anche le alghe calcaree..

samy.g 24-01-2007 15:19

che bello!!
sembra finto, uno di quei cosi da cartone animato giapponese!
io da qualche giorno ho messo un diadema, non mi sembra mangi molto le alghe, speriamo inizi al più presto.

Pfft 24-01-2007 15:22

samy.g, scusa... hai messo un diadema in 34 litri ? il mio in 8 mesi era diventato grosso come una palla da calcio... e l'ho dovuto dare via perchè nella mia vasca da 300 litri non ci stava...
veramente ... informatevi PRIMA di comprare...

samy.g 24-01-2007 15:26

il mio venditore di fiducia me l'ha dato ad un ottimo prezzo, e in qualunque momento voglio posso riportarglielo. ormai è un amico, qualche volta mi consiglia "male" ma è sempre disponibile, ed è il migliore della mia zona!

Pfft 24-01-2007 15:32

samy.g, i ricci non sono animali da nanoreef... muoiono per mancanza di cibo ... ma vedo che il problema non ti sfiora nemmeno... scusa ma queste frasi del tipo "tanto me lo riprende" non reggono.. dato che se inizia a deperire per mancanza di cibo tu potresti non accorgertene e morirebbe senza che tu possa fare nulla..
Impariamo a rispettare gli animali che ci piacciono ... a me piacciono gli squali.. ma non li metto piccoli nella mia vasca .. tanto poi li riporto.. cerchiamo di fare la stessa cosa per tutto.
comunque ognuno è libero di fare quello che vuole..

samy.g 24-01-2007 15:35

mmm... capisco quello che dici... se volessi tenerlo ancora come lo dovrei nutrire?
di alghe ne ho tante, quindi per il momento dovrebbe avere abbastanza nutrimento... o no??

Pfft 24-01-2007 15:38

samy.g, ha bisogno di più alghe di quelle che 7 kg di roccia possono avere .. soprattutto microalghe e calcaree ..
Oltrettutto diventa grande.. e di giorno in natura sta nascosto nelle grotte ed esce la notte.. fra poco nel tuo acquario non si muoverà più..
Nessun riccio (nemmeno i più piccoli) è adatto a vasche sotto i 100 - 150 litri netti con relativi 30 kg circa di rocce..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48.