AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto urgente lumachine! aggiornamento 10 febbraio!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71611)

billycorg 23-01-2007 17:44

aiuto urgente lumachine! aggiornamento 10 febbraio!!!

ciao a tutti

vi spiego subito il mio problema:

stavo sistemando l'acquario quando noto una lumachina sulla pompa che funge da recinto alla riccia : in pratica è una pompa di quelle che normalmente si usano per la mandata del filtro, che ho adibito a recinto per nn far svolazzare la riccia..
la lumachina stava proprio sulla pompa..

purtroppo non sono riuscito a fare una foto decente

come è possibile?
da premettere che ogni singola pianta inserita è stata sciacquata abbondantemente..
può essere causata dall'inizio di fertilizzazione dennerle?
boh..nn ne ho idea!

questi sn i valori:
ph e kh 7,5
gh 10
no2 0
no3 10 mg
temperatura 27°

cosa devo fare ora?

PS: oggi sarei dovuto andare a comprare un paio di neritine..è 1 acquisto che posso fare cmq?

filippo66 23-01-2007 17:47

purtroppo anche lavando bene le piantine qualche uovo rimane sempre.
Toglile man mano che le vedi.
Per le neritine nessuna controindicazione

lidia1809 23-01-2007 17:47

Ho anch'io lo stesso problema............ho comprato un botia perchè mi avevano detto che se le mangiava, ma non è affatto vero! che devo fare?

filippo66 23-01-2007 17:51

il botia all'inizio quando e piccolo qualche lumachina la mangia. Quando comincia a crescere non le guarda piu.
Fai come ho detto a billycorg, toglile man mano le individui.

billycorg 23-01-2007 17:52

ma non vorrei che si creasse una popolazione di lumachine..

affidarmi alla mia mmm... direi super scarsa vista..non è poco?
escludendo l'inserimento del botia..cosa altro si può fare?

fr@nco 23-01-2007 18:09

Ti danno proprio tanto fastidio ?

Contewolf 23-01-2007 18:14

le lumachine non sono nocive, non allarmarti, se proprio non ti piacciono eliminale " a mano" senza inserire pesci esclusivamente per loro ;-)

TuKo 23-01-2007 18:30

Quote:

ma non vorrei che si creasse una popolazione di lumachine..
L'eventuale prolificazione sarà data solo se in vasca ci sono condizioni ottimali per la loro crescita(es: troppo cibo,troppe foglie che marciscono,ect..ect...),va da se che se uno sa "sfruttarle" possono essere un ottimo indice dello stato di salute della vasca.

milly 23-01-2007 19:34

billycorg, se hai tempo fai una ricerca con parola chiave lumachine, troverai parecchi topic sull'argomento ;-)

prillo 23-01-2007 19:51

ma le lumachini si formano soltanto se nella pianta ci sono delle uova?
come è possibile che mio amico non possiede piante e ha le lumachine?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50.