![]() |
aiuto urgente lumachine! aggiornamento 10 febbraio!!!
ciao a tutti
vi spiego subito il mio problema: stavo sistemando l'acquario quando noto una lumachina sulla pompa che funge da recinto alla riccia : in pratica è una pompa di quelle che normalmente si usano per la mandata del filtro, che ho adibito a recinto per nn far svolazzare la riccia.. la lumachina stava proprio sulla pompa.. purtroppo non sono riuscito a fare una foto decente come è possibile? da premettere che ogni singola pianta inserita è stata sciacquata abbondantemente.. può essere causata dall'inizio di fertilizzazione dennerle? boh..nn ne ho idea! questi sn i valori: ph e kh 7,5 gh 10 no2 0 no3 10 mg temperatura 27° cosa devo fare ora? PS: oggi sarei dovuto andare a comprare un paio di neritine..è 1 acquisto che posso fare cmq? |
purtroppo anche lavando bene le piantine qualche uovo rimane sempre.
Toglile man mano che le vedi. Per le neritine nessuna controindicazione |
Ho anch'io lo stesso problema............ho comprato un botia perchè mi avevano detto che se le mangiava, ma non è affatto vero! che devo fare?
|
il botia all'inizio quando e piccolo qualche lumachina la mangia. Quando comincia a crescere non le guarda piu.
Fai come ho detto a billycorg, toglile man mano le individui. |
ma non vorrei che si creasse una popolazione di lumachine..
affidarmi alla mia mmm... direi super scarsa vista..non è poco? escludendo l'inserimento del botia..cosa altro si può fare? |
Ti danno proprio tanto fastidio ?
|
le lumachine non sono nocive, non allarmarti, se proprio non ti piacciono eliminale " a mano" senza inserire pesci esclusivamente per loro ;-)
|
Quote:
|
billycorg, se hai tempo fai una ricerca con parola chiave lumachine, troverai parecchi topic sull'argomento ;-)
|
ma le lumachini si formano soltanto se nella pianta ci sono delle uova?
come è possibile che mio amico non possiede piante e ha le lumachine? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50. |