AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   gusci??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71609)

draik 23-01-2007 17:43

gusci???

ciao a tutti ho preso un trio di neo multifasciatum solo che non ho trovato i gusci d anessuna parte quindi mo io avrei solamente i gusci delle conchiglie di mare vanno bene lo stesso?poi come faccio a distinguere i maschi dalle femmine ? i miei sono tutti e tre grandi uguali.e un ultima cosa qual'è la taglia massima?grazie e ciao

draik 23-01-2007 18:04

scusate ho sbagliato sezione qualcuno può spostare grazie

fastfranz 23-01-2007 18:07

Qualcuno sposterà, nel mentre ... cerca (nei negozi di specialità alimentari) una confezione di lumache "a la bourguignonne" ... e sei apposto.

Comunque anche quelle marine potrebbero/dovrebbero (se di taglia giusta) andare ...

goaz65 23-01-2007 18:20

Sposto io ;-)

draik 23-01-2007 18:27

ok grazie per la risposte e per lo spostamento di post,cmq invece per la differeneza di sesso come faccioprima? l'acquario mi sono dimenticato di dirlo è di 30 litri.grazie e ciao

malawi 23-01-2007 19:22

Re: gusci???

Quote:

Originariamente inviata da draik
ciao a tutti ho preso un trio di neo multifasciatum solo che non ho trovato i gusci d anessuna parte quindi mo io avrei solamente i gusci delle conchiglie di mare vanno bene lo stesso?poi come faccio a distinguere i maschi dalle femmine ? i miei sono tutti e tre grandi uguali.e un ultima cosa qual'è la taglia massima?grazie e ciao

Se sono leggere e riescono a spostarle va bene altrimenti come dice Franz. Comunque possono usare anche i sassi al posto delle conchiglie. Se usano le conchiglie pero' le spostano per cui bidsognerebbe aiutarli limitando il peso delle stesse. Per il dimorfismo ad occhio esperto hanno una forma diversa e comunque quelli sopra i 22 mm. sono tutti maschi.

Ciao Enrico

draik 23-01-2007 20:15

le conchiglie in effetti un pò pesantucci sono cmq adesso gliene ho messe anche tre di ampullarie morte che però c'è ancora dnetro al lumaca dici che riescono a toglierla loro?per la dimensione adesos sono tutti e tre sul 1 cm però al negozio erano tutti così quindi mo che facco lascio così o dovrei aggiungerne altri due in modo che sia sicuro di una coppia e poi si formi una colonia?graziie e ciao

malawi 23-01-2007 22:03

Quote:

le conchiglie in effetti un pò pesantucci sono cmq adesso gliene ho messe anche tre di ampullarie morte che però c'è ancora dnetro al lumaca dici che riescono a toglierla loro?per la dimensione adesos sono tutti e tre sul 1 cm però al negozio erano tutti così quindi mo che facco lascio così o dovrei aggiungerne altri due in modo che sia sicuro di una coppia e poi si formi una colonia?graziie e ciao

Conviene partitre solo dalla coppia perche' spesso il maschio dominante non accetta altri maschi o altre femmine. Tanto in pochi mesi dovrai gia' sfoltire.

Ciao Enrico

draik 23-01-2007 22:14

e ma il problema è che non si distinguono i sessi,che faccio?e per le ampullarie morte cosa faccio le lascio dentro?le mangiano?

malawi 23-01-2007 22:54

Quote:

e ma il problema è che non si distinguono i sessi,che faccio?e per le ampullarie morte cosa faccio le lascio dentro?le mangiano?

Non ce la fanno a mangiarle. Se non hai altre lumache che le magiano togliel prima che vadano in decomposizione. I gusci di ampu non sono il massimo perche' si bucano dopo poco tempo anche in pH alto. Per i sessi hai delle foto?

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.