AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   mettere piantine in acquari gia avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71608)

madoro 23-01-2007 17:42

mettere piantine in acquari gia avviato

Ciao a tutti, mi chiamo Mauro e sono nuovo.
Ho visto che in questo forum siete tutti molto esperti e pensavo di chiedere alcune cose che non so a voi.
Praticamente ho un acquario da 60 litri da un paio di mesi, dentro o 4 guppy, 4 neon, 2 scalarini piccoli con piante finte.
Vorrei mettere delle piantine vere anche io, ma è possibile senza vuotare tutto o devo abbandonare questa idea?
Grazie

pepot 23-01-2007 17:45

certo che è possibile
sicuramente non avrai un fondo fertilizzato per cui dovresti mettre piante resistenti ed inserire delle pastichhe di fertilizzante in prossimità delle radici
consiglio inoltre qualche pianta che non va nella sabbia ma attaccata a legni e/o roccie tipo anubias

filippo66 23-01-2007 17:49

Guppy, neon e scalari nello stesso acquario? #24
Che valori dell'acqua hai?

madoro 23-01-2007 17:55

so solo il ph che è 7,5 li avevo in un acquario di 20 litri netti e li ho trasferiti qui. sembra che stiano tutti bene

madoro 23-01-2007 17:57

se metto le pastigliette di fertilizzante sotto le radici, le radici vanno sotto alla ghiaia?

balabam 23-01-2007 18:00

Io nel mio acquario non uso nemmeno le pastigliette fertilizzanti. Ti consiglio piante dei generi echinodorus, cryptocoryne e anubias, che sono resistenti e crescono bene anche in condizioni non ottimali. Togli per bene tutta la lanetta che avvolge le radici e sciacquale bene prima di inserirle in acquario! ;-)

2 scalari in 60 litri non crescono bene...

pepot 23-01-2007 18:06

Quote:

Originariamente inviata da madoro
se metto le pastigliette di fertilizzante sotto le radici, le radici vanno sotto alla ghiaia?

certo..........
ma parliamo sempre di piante resistenti che non vanno attaccate a rocce e/o piante tipo anubias ma che richiedono una piantumazione in terra

madoro 23-01-2007 18:10

scusate ma non capisco più niente.
esistono piantine da mettere con le radici in mezzo al ghiaietto ma senza il terriccio?

pepot 23-01-2007 18:16

allora:
il fondo migliore è quello composto da un substrato fertilizzato ricoperto dal ghiaietto
se tu non hai messo il substrato di fertilizzante non potrai farlo di certo adesso
pertanto le piante non potranno radicare nel substrato fertile ma dovranno limitarsi a fare attecchire le loro radici nel solo ghiaietto
in questo ultimo caso devi mettere le pasticche
ci sono poi, piante che non vanno messe in terra ma che attecchiscono su rocce o tronchi

pepot 23-01-2007 18:18

spero, anche se in maniera, rudimentale, di avere reso il concetto :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10.