AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Progetti: siccome mi sto "sbattendo" ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71571)

fastfranz 23-01-2007 14:50

Progetti: siccome mi sto "sbattendo" ...

... per "tirar su" una nuova vasca (dimensione "sui" 400 litri al max, nulla di trascendentale!); spero entro la fine dell'estate ...

Ho - con obiettivo CentroAmerica - ricevuto la seguente proposta:

Parachromis friedrichsthalii ==> http://tinyurl.com/28w5je

-28d# -28d# -28d#

C'è ancora (molto) tempo ma le informazioni sono, comunque, gradite ...

APPROPOSITO: vasca dedicata (o al max con un'altra coppia, da vagliare con MOLTA ATTENZIONE!!!) ... ;-)

malawi 23-01-2007 15:22

Re: Progetti: siccome mi sto "sbattendo" ...

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
... per "tirar su" una nuova vasca (dimensione "sui" 400 litri al max, nulla di trascendentale!); spero entro la fine dell'estate ...

Io penso che alla lunga 400 litri siano sicuramente pochi per una coppia di guapotes anche se i friedri non sono fra i piu'grossi. Certamente sarebbe interessante osservarli predare fingendosi morti stile nimbochromis ma secondo me la vasca dev'essere sui 1000 litri almeno.

Ciao Enrico

fastfranz 23-01-2007 15:38

Quote:

Io penso che alla lunga 400 litri siano sicuramente pochi ... ... ... vasca dev'essere sui 1000 litri almeno.
Più o meno è sempre la stessa cosa ... -28d# -28d# -28d# ... però devo dire (e non parlo dell'ennesimo "fish-killer" che 'gni tanto spunta su 'sto forum, ma anche altrove, sparacchia in giro il suo "sapere" e poi scompare con la medesima velocità con cui è apaprso ...) che ho report di "centro americani" (anche di taglia) gestiti da allevatori coscenziosi in litraggi assolutamente "normali" (per quanto possono essere normali vasche da 400/500 litri in una casa, OVVIAMENTE!!!)

Ripeto non voglio rinnegare i miei convincimenti ma non posso fare a meno di notare che appunto ... ACCADE (ed a "ciclidioti" che - almeno a titolo personale - considero "assennati")!!!

Sono - tenuto presente che si tratta di progetti/sogni - un pò perplesso ... #23 #23 #23

malawi 23-01-2007 19:33

Quote:

Più o meno è sempre la stessa cosa ...

Chiaramente ho tenuto conto della tua esperienza con i ciclidi altrimenti avrei sparato 3000 litri. :-D :-D :-D Forse sara' l'eta' o l'essere passato ai ciclidi tranquilli ma vedo strette e aggressive le xeno ornatipinnis nel 300 litri (che sono delle minisardine e fra i ciclidi piu' tranquilli del mondo). Tornando ai friedri i 30 cm. in acquario te li superano con facilita' e l'aggressivita' da guapotes lascia poco spazio a coinquilini.

Ciao Enrico

Pleco4ever 24-01-2007 13:36

Quote:

Forse sara' l'eta'
Perchè?Quando si diventa VECCHI (-ROTFL- -ROTFL-) si cambia concezione di litraggio? #18 #18

fastfranz 24-01-2007 13:50

Quote:

Perchè?Quando si diventa VECCHI si cambia concezione di litraggio?
NO! ma si comincia ad avere disturbi agli occhi, e le dimensioni ... :-D :-D :-D

fastfranz 24-01-2007 14:03

Mah (ho tempo per decidere) se mi verrà confermata la disponibilità credo che proverò, del resto coi Guapotes la "variabile" taglia è molto spesso di difficile controllo ...

I report che ho parlano di LT 25 cm, staò molto "abbottonato" e poi si vedrà ...

Insomma ... ... ... ADESSO MANCA SOLO LA VASCA! :-D :-D :-D :-D :-D

malawi 24-01-2007 14:42

Quote:

I report che ho parlano di LT 25 cm, staò molto "abbottonato" e poi si vedrà ...

Io ho 28 cm. per un maschio pescato nonmiricordodove. Come ben sai pero' in acquario questi pesci allungano notevolmente misure e vita.

Ciao Enrico

TuKo 24-01-2007 14:57

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Io ho 28 cm.
Ciao Enrico

A belloooo!!!! te piacerebbe ehhh :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

impertinente 24-01-2007 15:20

Se io voglio provare con un dovii...credo che non si scandalizzerà nessuno se provi con una coppia di Parachromis friedrichsthalii in un 400 litri.Se affiatata a mio avviso se po fà...poi come sai benissimo li va molto ad esperienza personale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48.