AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Sto iniziando l'avventura "Malawi" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71558)

Massimo-1972 23-01-2007 12:50

Sto iniziando l'avventura "Malawi"

Ciao a tutti
sto trasformando il mio acquario dolce (molto pieno di piante) in un ambiente adatto ai ciclidi del Malawi (o almeno spero di farlo), eliminando quasi tutte le piante e lasciando solo le Anubias (x le altre mi sono stufato di potare ogni mese) aggiungendo molte rocce e sostituendo il fondo con sabbia di mare ovviamente ben lavata.
Ma il mio problema principale è adesso la scelta degli inquilini;
premettendo che il mio acquario è un 100x40 e che preferisco avere non più di tre specie differenti; vorrei inserire:
una coppia di tranquilli Labidochromis (sono indeciso tra Caerelus, Freibergi, Chisumulae, Hongi)
una coppia di "abbastanza tranquilli" Pseudotropheus (qui l'indecisione è tra Acei, Saulosi, Socolofi)
e nel futuro una coppia di Aulonocara

Ed inoltre le 2 coppie (o eventualmente i due tris 2F-1M) vanno inserite contemporaneamente o posso farlo con qualche mese di distanza)

Grazie anticipatamente

goaz65 23-01-2007 13:20

I pesci dovresTi inserirli tutti contemporaneamente, io tra quelli che hai detto Ti consiglierei:

1M+2F Labidochromis Caeruleus (gli Hongi sono piu cattivelli)
1M+2F Pseudotropheus Saulosi (gli Acei crescono troppo e i Socolofi sono un pò piu cattivelli)
Coppia di Aulonocara

fastfranz 23-01-2007 13:41

Nella vasca manca una dimensione ma assumendo una altezza di 50 cm (ovvero 200 litri lordi) appoggione a goaz65. #25 #25 #25

tizeta 23-01-2007 13:44

Quote:

appoggione a goaz65
Allora io faccio un po' il "Bastian contrario" .... :-))

Trio o coppia di Aulonocara jacobfreibergi (una a caso di quelle blu) e gruppetto di 4-5 labidini (Caeruleus) come "condimento". #22

A forza di consigliarlo, non appena mi avenza una vasca, lo faccio io. :-))

Comunque anche il consiglio di Goaz mi piace. ;-)

Leonraul 23-01-2007 14:26

Quote:

Originariamente inviata da tizeta
Trio o coppia di Aulonocara jacobfreibergi (una a caso di quelle blu) e gruppetto di 4-5 labidini (Caeruleus) come "condimento". #22

Mi piace..... #36#

Massimo-1972 23-01-2007 15:29

L'altezza è circa 50 utile quindi 200 lordi e comunque sui 165 litri netti (già con tutte le pietre). A proposito dell' Aulonocara jacobfreibergi ho visto che ce ne sono un sacco di colori (dipendenti dalla zona cui sono prelevati). Le domande sono:
quanto tempo ci mettono i maschi a diventa così belli?
avete mica una foto di una femmina di A. Jacobfreibergi?
se da piccoli non si possono riconoscere soprattutto le femmine come faccio ad esser sicuro che mi diano tutte della stessa razza?

fastfranz 23-01-2007 16:19

Quote:

... avete mica una foto di una femmina di A. Jacobfreibergi?
Le femmine di Aulonocara sono (in pratica tutte uguali) ...

Quote:

... se da piccoli non si possono riconoscere soprattutto le femmine come faccio ad esser sicuro che mi diano tutte della stessa razza? ...
Semplice, NON sei sicuro a meno che A) non conosca la fonte (ovvero acquisti da un privato coscenzioso) B) il Tuo negoziante (ce ne sono ... pochi ma ce ne sono!) è persona onesta, affidabile ed appassionata.

Semplice, NO? :-D :-D :-D

Massimo-1972 23-01-2007 16:31

Semplicissimo Francesco, :-( :-( in pratica mi devo fidare.
Invece come faccio a riconoscere un maschio se non è maturo, c'è qualche segno distintivo (a parte il colore e la dimensione che prenderà da adulto)?
Cioè non vorrei trovarmi dopo qualche mese con 3-4 femmine e nessun maschio
Grazie ancora

fastfranz 23-01-2007 17:12

Quote:

Cioè non vorrei trovarmi dopo qualche mese con 3-4 femmine e nessun maschio
Specie se li prendi molto piccoli il rischio è concreto (come è concreto possa accadere il contrario) ma di solito i maschi sono più intraprendenti e si "punzecchiano" (loro sanno bene chi sono = che sesso! molto prima di colorarsi del tutto) di continuo e ... insomma si capisce ... ;-)

Il problema (se guardi c'è un post che titola "che aulonocara sono?") è di non facile soluzione, di sicuro vanno evitate:

Aulonocara OB morph, Aulonocara Red Rubin, Aulonocara Red Shoulder, sono dibattute le Aulonocara Eureka e - non sono ibridi in senso stretto ma sono "strane" - le Aulonocara albine/amelaniche/eccetera ... OK? ;-)

tizeta 23-01-2007 17:22

Massimo#1972, se fossi in te cercherei da qualche allevatore. Se ci dici di che zona sei magari riusciamo tra tutti a metterti in contatto con qualcuno. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45.