![]() |
Neofita in cerca di - tanti - consigli!
Ciao a tutti qui, scrivo qui in cerca di consigli e per parlare con persone che da anni frequentano questo mondo sommerso che mi affascina così tanto.
Io non ne so quasi niente, ho tutto tutto tutto da imparare e da capire. Ho però fatto il primo passo perchè ho comperato la vasca che è una cayman 80 professional, anche se per il momento non la posso riempire visto che prima di un mese - grrrrr - non è pronto il mobile sul quale sarà appoggiata... Cmq oltre alla vasca mi hanno consigliato di mettere un cavetto riscaldante, che ho comperato, e un ghiaino fertilizzato per aiutare un po di piu le piante. La finitura sarà con la sabbia fine chiara, che era quella che mi piaceva di più e mi dava di più l'effetto del fondale "naturale". In questo mese cercherò cosi di organizzarmi in modo che non appena questo mobile sarà a disposizione, il tutto sia pronto per essere sistemato in breve tempo e possibilmente senza errori grossolani. Mi piacerebbe molto mettere una roccia chiara e una bella radice un po "artistica".. ne ho viste nei negozi.. una volta comperate che trattamento devono avere? Posso metterle dentro cosi come sono? e mi piacerebbe vedere un po di allestimenti per farmi delle idee, conoscete qualche sito interessante? e poi sarei curiosa di sapere se posso aggiungere un piccolo corallo bianco e delle conchiglie che ho già o se ci sono controindicazioni.. da quello che ho letto di qua e di la, ho capito che non si può inserire qualsiasi cosa e che anzi bisogna fare molta attenzione.. percio chiedo a voi :-)) Poi avro bisogno di tanti consigli anche sulle piante da inserire, quali sono più indicate per iniziare, quali crescono tanto, quali poco ecc.. per non parlare dei parametri dell'acqua e del momento opportuno per inserire il tutto. Vi ringrazio in anticipo dei consigli! Ciao ciao |
Benvenuta in questo splendido mondo.
Ti consiglio di andare per gradi e muoverti con i piedi di piombo per evitare tutti gli errori che ognuno di noi ha commesso all'inizio. Per le rocce (basta che non siano calcaree) ed i legni puoi sbizzarrirti come piu ti piace. In genere non si mettono cosi come sono in acquario ma si bolliscono prima. Penso proprio che il corallo non puoi metterlo tranne che tu non decida di fare un marino :-D :-D |
Tizzi, benvenuta :-))
coralli e conchiglie non sono adatti per vasche d'acqua dolce mentre vanno benissimo le radici, è sufficiente farle bollire circa un'ora. rilasceranno un pò di colore in vasca ma non è dannoso e con il tempo dopo alcuni cambi d'acqua sparirà. ti lascio alcuni link da consultare ;-) http://www.acquaportal.it/Dolce/ e questi per rifarti gli occhi :-)) http://www.adaeuro.com/default.asp http://www.adana-th.com/gallery.htm http://www.cau-aqua.net/index.php?op...zoom&Itemid=29 |
Ciao filippo, grazie della risposta, no, non è mia intenzione fare un marino.. peccato per il corallo e le conchiglie xke son troppo belle... ma neanche bollendo pure quelli???
Ciao e grazie milly, ho visto delle cose meravigliose :-) e anche per i consigli ma se trovo la radice che mi piace e la faccio bollire e poi la conservo per 2 settimane in acqua, fuori dall'acquario, dovrei risparmiarmi seccature e acqua sporca una volta messa dentro, o non cambierebbe nulla? ...abbiate pazienza... |
Quote:
|
Ciao Tizzi, benvenuta, vedrai che non ti pentirai della scelta che hai fatto.
Una sola raccomandazione: Fai le cose con calma, non lasciarti prendere dalla smania di ottenere tutto e subito, e soprattutto chiedi consigli. Qui c'è tenta gente che ha voglia di aiutarti. Ciao |
Tizzi, se apri un topic in una sezione errata,manda un MP d uno di noi chiedendo lo spostamento,ma nn aprire un altro identico.Grazie ;-) ;-)
P.S. benvenuta sul forum |
Grazie mille Franco.. il mio problema in questo momento, visto che come spiegavo, ho qui la vasca ma prima di un mese non posso allestirla, è di prendermi il tempo per capirne un po qualcosa e soprattutto di utilizzare questo tempo per eventualmente preparare le cose che mi serviranno una volta che sarà tutto pronto!
Sopra facevo una domanda... se faccio bollire il pezzo di corallo e le conchiglie potrebbero essere inseriti o no? Grazie ciao! |
Ciao Tizzi, purtroppo come ti hanno detto, i coralli e/o le conchiglie non si possono inserire in acquari "dolci". Ovviamente Ognuno fa quello che vuole con la propria vasca, ma sarebbe meglio evitare, anche per l'eventuale rilascio di sostanze, ad esempio il calcare, che potrebbero alterare i valori dell'acqua.
Sfrutta il tempo a tua disposizione per immaginare come ti piacerebbe vedere il tuo futuro acquario. Pensa ad esempio ad un bel tronco, magari ricoperto tutto o in parte di muschio.... comincia a vedere quali piante ti piacerebbe inserire e magari verifica che siano compatibili con l'illuminazione del tuo acquario.... progetta il tipo di fondo fertile, il suo colore, cerca di farti delle idee, magari guardando vasche già allestite per "rubare" qualche idea. (dai un' occhiata anche al mio, sta nel profilo #12 ) Quando ti viene in mente qualcosa, chiedi consiglio qui, come hai fatto per le conchiglie: ti diremo subito che è un'idea sballata. :-D :-D :-D Scherzi a parte, chiedi, chiedi, chiedi. Ciao |
I coralli e le conchiglie sono composti prevalentemente da calcio, che in acqua dolce viene rilasciato aumentando la durezza, e questo è male.
Poi, anche dal punto di vista semantico, i coralli con l'acqua dolce e le piante non ci azzeccano proprio nulla... #13 Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. |