AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Consigli su nuova vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71462)

SqualoBruto 22-01-2007 19:46

Consigli su nuova vasca

Avrei intenzione di farmi fare dal vetraio una nuova vasca 80x50x50.

Questi sono i preventivi che mi ha fatto:

Spessore 8 mm 95€
Spessore 10mm 120€
Spessore 12mm 150€

1) Quale mi consigliate? Il prezzo relativo com'è?
2) Dovendo farmela fare , mi conviene far fare i buchi per la mandata ed il ritorno in sump? Se si, di che dimensioni?
3)Volendo posso utilizzare come sump il mio mirabello 70scoperchiato ? Se no, di che dimensioni deve essere ?
4)Quali sono le attrezzature indispensabili per una vasca del genere?

Come avrete capito è tutto ancora da definire, avendo un nano dovrebbero esserci molte differenze sull'apparecchiatura.

Grazie a voi la palla.

fappio 22-01-2007 22:41

francescoCic, le dimensioni , vanno bene , forse sarebbero meglio 70x60x50 ,(le mie )ma non è importante , con spessore di 1 cm . farei i vetri a vista in extrachiaro , il prezzo mi sembra buono ovviamente da finita...prima di fartela forare dovresti comperare i raccordi per passareiul fondo della vasca ,per essere sicuri del diamtro della foratura ... con lo spessore di 1 cm possono non servire i passapareti , ma semplici nipple filettati con manicotti...per la risalita tubo del 25 per lo scarico quello da 40 ,forse quello del 25 , non riesce a prendere il filetto ,a causa dello spessore di 1 cm prova a controllare , basta comunque che il manicotto prenda anche poco filletto del niple , tanto saldi tutto col tangit ...che dimensioni hai sotto il mobile ? le dimensioni esterne del mirabello?

SqualoBruto 22-01-2007 23:30

Quote:

mi sembra buono ovviamente da finita
in che senso?

il mirabello ha queste misure 61x31x43(h), il mobile devo farmelo fare su misura.
Quote:

forse quello del 25 , non riesce a prendere il filetto ,a causa dello spessore di 1 cm
se la faccio da 12 mm?
Per le attrezzature?

fappio 22-01-2007 23:53

francescoCic, 120€ per la vasca finita è un buon prezzo, ovviamente con i fori e con i vetri in exrtachiaro il costo aumenta ..... per le attrezzature , dovresti dirmi cosa vuoi allevare ....la sump può andare bene anche se sarebbe meglio farla un pò più grande , ...1 cm va bene per i vetri , in poche parole prima di farti fare i fori , dovresti aver già comprato i passapareti , in modo da sapare esattamente di che diametro dovrà essere forata , ovviamente il fondo devrà essere forato prima dell'assemblamento

SqualoBruto 23-01-2007 19:36

Prevalentementi molli , qualche duro facile con poche pretese, un numero limitato di pesci (che non saprei)in base al litraggio della vasca ovviamente.
Ciao e grazie

fappio 23-01-2007 20:21

francescoCic, penso doveroso farti questa premessa , la differenza sostanziale tra l'allevamento di molli e sps( acropore montipore etc etc) , in una vasca come la tua è sostanzialmente : un pò più di luce , un pescetto in meno , e una maggior consumo di calcio e carbobati .... spreco due parole perchè chi si avvicina a quest'hobby giustamente con i piedi di piombo ma poi se si comprano le attrezzature giuste allevare sps diventa abbordabile per chiunque . ti faccio 2 esempi per fati capire meglio ovviamente per una vasca da 200l come hai intenzione di avviare te .... MOLLI E LPS: luce hqi da 150w schiumatoio h&s 110 o 150 monopompa ( esistono comunque altre ottime marche , ma io prediligo questi), reintegro con reattore di aqua calcarea , e integratori di calcio e carbonati commerciali , si può usare anche un reattore di calcio, 4 piccoli pesci ...SPS E LPS: HQI DA 250W schiumatoio h&s 110 o 150, reattore di calcio , poi volendo si possono utilizzare metodi come zeovit , ma si possono tranquillamente evitare o iniziare in un secondo momento , 2 pescetti .....

SqualoBruto 23-01-2007 20:26

Tutto chiaro ;-)

blureff 23-01-2007 23:04

fai 2 fori uno x i passapareti del 20 x la risalita ridotto a 16 e se lo trovi del 16 meglio ancora
x la discesa e piu che sufficiente il 32
x lo spessore buono il 10 ottimo il 12 :-))
x la tecnica be uno schiumadoio che sia hs,deltec lg,grotec,bk tutti buini scegliti quello adatto altuo a te (evita i modelli a casetta della deltec serie mc)

fappio se non conosci le reccorderie non dirle a caso
ciao da blureff

fappio 23-01-2007 23:12

blureff, perchè dici che non conosco le raccorderie?nel mio acquario , sono passato con un nipple e ho avvitato con un manicotto filettato da una parte e ad incollaggio dall'altra...ovviamente i passapareti sono meglio , ma costano 3 volte di più e non si trovano semplicemente ....

fappio 24-01-2007 00:12

blureff, io aspetto una risposta ! dire :fappio se non conosci le reccorderie non dirle a caso , equivale a dare dello scemo , forse lo sono , ma almeno ,gradirei una spiuegazione -28d# .... per la discesa del 32 , secondo me può essere sufficiente , ma aumentando il diametro del tubo , i rumori diminuiscono , io nel mio 80l avevo lo scarico del 30passavano circa 800l ora e gorgogliava parecchio perchè l'acqua ostruiva il passaggio dell'aria ...la mandata del 16 può essere sufficiente , però stringendo il tubo , aumenti la pressione in esso , diminuendo la portata e facendo sforzare la pompa , l'ideale è allargarsi un pochino ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.