![]() |
DELIRIO PICCO NITRITI a 0,7 !!!!
ragazzi, il mio acquario è fuori controllo....
ho fatto una cura contro l'ictio con FAUNA MOR e temo che mi abbia ucciso tutti i batteri del filtro. poi ho fatto i cambi d'acqua (30%) e aggiunto il carbone, e per una settimana circa tutto è andato a meraviglia. da stamane l'acqua è torbida e sono morti 2 pesci (1 neon e un avannotto di guppy). ho cambiato subito 20 litri e ho fatto i test : NITRITI con boccetta rosa scuro, ovvero tra 0,5 e 1,0 !!!!!! non era mai successo, erano sempre stati a 0,05 o anche meno.... ho cambiato altri 15 litri con acqua del rubinetto (nitriti 0,03 circa) e non è sceso..... che dite ?!?!?!? l'acquario è circa 80lt, con 30 piante miste, 3 guppy, 2 neon e 4 gamberi di vetro. ho 6 avannotti nella sala parto e temo per loro.... cosa posso fare ?!?! |
QUALCUNO MI AIUTIIIIIII
|
ma dopo che hai terminato la ura hai immesso il carbone attivo ed un areatore? Sinceramente non so dirti se un prodotto per le cure medicinali possa uccidere i batteri, ma non lo escluderei. per i cambi d'acqua capisco che sei stato costretto, ma ovviamente sai che questo pregiudica ed allunga l'insediamento dei batteri. Aggiungi un attivatore batterico ogni giorno senza fare cambi, ed aspettiamo.
|
non conosco il prodotto che hai usato. sulle istruzioni non c'è scritto che può danneggiare il filtro ? qualche precauzione ? hai misurato anche i nitrati ?
comunque con i nitriti alti e pesci in vasca l'unica cosa che puoi fare è continuare con i cambi, inserire un attivatore batterico e sospendere il cibo per alcuni giorni. gli avannotti sarebbe meglio trasferirli in un'altra vaschetta, rischiano anche gli adulti :-( |
ma 0,7 cosa?
io aspetto ancora il picco nitriti da 4 settimane...l´´altro ieri con test jbl in soluzione mi segnava 0,6 (rosa scuro) ma......mg/L!!!! Controprova: striscette 5 in 1, sempre jbl,.....copletamente bianca!...fino ad un valore di 0 (non so cosa), dopo di che zona arancio (allerta) fino a 0,5, infine inizio zona rossa(pericolo) da 1 finoa fondo scala 20. Ho chiesto e mi e stato detto che 0,6 mg e troppo poco... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |