![]() |
neofita chiede aiuto... persunto allarme punti bianchi
salve a tutti ragazzi,
circa un mese ho allestito il mio primo acquario (mirabello 70 circa 75 litri) con piante e qualche dolce pesciolino (7 caridina japonica, 1 pseudocastromizon, 4 rasbora 3 pangio). fino a ieri nessun problema valori dell'acqua sembravano ideali, ma ho riscontrato delle piccoli foruncoletti bianchi in una rasbora e il giorno dopo ben tre erano infette. Da quanto ho potuto documentarmi, vista la mia poca esperienza, sembrerebbe malattia dei punti bianchi... la causa può essere stato un cambio d'acqua avvenuto 3 giorni fa??? o l'inserimento del pseudo castromizon , anch'essso avvenuto 3 giorni af??? per la cura che stavo prestando al mio acquario è stata una vera batosta!!! cmq lo sto trattnado con malachite green e aumento temepratuta dellì'acqua.. che ne pensate???? aiutatemi e soprattutto tranquillizzatemi ciao e grazie |
temperatura?devo portarla almeno a 30° nel giro di 40 ore.
credo sia dipeso dal cambio d'acqua...sbalzo termico esattamente. cmq si, è ichto. chiedi al negoziante se ha prodotti adatti, sicuramente li avrà. ps: ti SCONSIGLIO quello della JBL mi ha ucciso 3 discus e tutta la fauna della mia vasca!è troppo forte, provoca intossicazione. |
l'acqua adesso sta 27,5 entro la serata la porterò a 30 come dici però ho paura che non sia tanto apprezzata dalle rasbore... cmq noto comportamenti strani (tipo inseguimenti e a volte si isolano) sto usando verde malachite penso si dica così cmq grazie per il tuo interessamento
|
Quote:
prova alggere in schede di malattie alla voce ittio.lele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |