![]() |
cari batteri
come faccio a capire se i batteri hanno colonizzato i cannolicchi e il filtro è avviato??? l'acquario è attivo da poco (15gg) prossimamente provvederò alle analisi,
|
La cosa fondamentale quando si avvia una vasca è quella di somministrare giornalmente un pizzico microscopico di mangime nel filtro ogni giorno perché i batteri che introduci se no muoiono. Se non l'hai fatto ti consiglio di introdurne deglii altri e poi alimentarni per una settimana. Poi introduci un pesce campione.
|
devi analizzare gli no2
se salgono allor il filtro si sta attivando una volta saliti torneranno da soli a zero solo allora (dopo aver atteso qualche giorno per sucurezza) puoi mettere i pesci ma pochi alla volta |
Se il filtro è maturo misurerai un valore di nitriti prossimi a zero e di nitrati invece superiori a quella dell acqua di rubinetto( ovviamente se l hai tagliata devi fare gli opportuni calcoli ) se invece la concentrazione di nitrati è più alta allora c'e da aspettare ancora.
|
Quote:
Il motivo di questa affermazione? |
Quote:
|
Quote:
Il ciclo dell'azoto viene completato dalle piante che consumano gli NO3... conosco molte persone che li hanno a 0. Il fatto che siano maggiori è tutto da dimostrare. |
Quote:
|
Quote:
ho ancora da imparare molto a quanto vedo..... |
Siamo andati un pò off considerando che gio14, chiedeva consiglio su filtro avviato da 15 giorni a cui rispondo di seguire il consiglio dipepot, mi sembra il più ragionevole.
Per Massimo lo cascio, rileggendo penso che il suo ragionamento sia stato del tipo: "se si avvia il filtro e matura bene trasforma no2 in no3 e quindi dovremmo trovare più no3 rispetto allo stato iniziale" ma sembra un pò ardito valutare l'attivazione del filtro tramite quantità di no3 meglio certamente valutare quantità di no2. Per pepot, eccone quà uno, cioè io, a cui le piante ciucciano tutti No3 ma si tratta di vasca avviata da tempo e ben piantumata. Ciao ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |