![]() |
Torba
Ogni quanto tempo suggerite il cambio della torba?
Grazie, Michelangelo |
la domanda merita...ma ci hai fornito pochi elementi:
qnta torba hai inserito, e soprattutto la quantità d'acqua da torbare... l'hai inserita in vasca o in un contenitore esterno per stabulare??? in media cmq io la cambio dopo circa 2 mesi...ma la uso per un contenitore esterno in un filtro! ma cmq basta fare dei piccoli test periodici e notare quando inizia a diminuire la sua azione! |
credo che la torba sia meglio usarla per torbare l acqua dei cambi.....perche troppa torba messa nel filtro potrebbe causare un rapido sbalzo di valori......cosi come quando si fanno i cambi...si toglie acqua torbata e si aggiunge della nuova...con conseguenti sbalzi...e meglio in un piccolo filtro per l acqua dei cambi...
|
straquoto
:-D :-D :-D |
La torba l'ho inserita nel filtro dell'acquario..all'inizio nonostante i cambi d'acqua con acqua a ph 5.6 mi ritrovavo sempre un ph superiore ai 7. Adesso sono sempre tra i 6.3 e 6.5. Faccio cambi settimanali di 40l d'acqua con ph 5.6 in un acquario di 200l netti. Nel filtro ho due sacchettini di torba, credo un 150 grammi.
Ciao, Michelangelo |
valore di KH?
da quanto tempo gira la vasca? dimensioni? popolazione? |
La vasca gira dal 7 di settembre, e' un 200l popolato in questo momento da 2 discus (introdotti il 27 di novembre), 4 cardinali e 2 cory. Sto aspettando altri due disketti che dovrebbero arrivare venerdi'. I discus in questo momento sono sui 9-10cm.
Gli altri valori: KH = 2 GH = 4 FE = 0.5 Nitriti e nitrati assenti (cosi' dice il test) Faccio cambi d'acqua settimanali di 40l con acqua di una fonte che ha ph 5.6 KH = 1 e GH = 2. L'acquario e' piantumato e utilizzo CO2 in garaffa. Ciao, Michelangelo |
strano il No3 a 0....
tu sei sicuro che il filtro sia partito?...oppure hai talmente tante piante che assorbono tutti i nitrati.....foto della vasca ? |
Dopo quasi 5 mesi credo che il filtro sia partito.
Questa e' la foto...tieni presente che e' un po' vecchia (circa di un mese e mezzo fa) quindi le echino sulla sinistra adesso sono quasi a pelo d'acqua. Ciao, Michelangelo |
bella la mangove centrale
attaccaci del muschio_ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05. |