AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Zoanthus e ocellaris? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71372)

gio85 22-01-2007 12:19

Zoanthus e ocellaris?

salve a tutti, volevo sapere come mai il mio pagliaccetto attacca ripetutamente e quotidianamente la mia colonia di zoantus..ci vuole entrare in simbiosi? Di fianco ha un'euphilia e due sarco...è impazzito! Come lo fermo? Se cerca qualcosa con cui entrare in simbiosi è sintomo di qualcosa? Gli zoanthus ne risentono? Si chiudono e si riaprono dopo 10 secondi da quando il pesce è passato...

Pfft 22-01-2007 17:13

Quote:

salve a tutti, volevo sapere come mai il mio pagliaccetto attacca ripetutamente e quotidianamente la mia colonia di zoantus..ci vuole entrare in simbiosi?
sì..
Quote:

Di fianco ha un'euphilia e due sarco...è impazzito!
sceglie quello che vuole lui.. non quello che vuoi tu..
Quote:

Come lo fermo?
Non lo fermi... puoi spostare gli zoanthus ... magari funziona.
Quote:

Se cerca qualcosa con cui entrare in simbiosi è sintomo di qualcosa?
certo.. è sintomo che fanno quello che la natura per secoli gli ha detto di fare..
Quote:

Gli zoanthus ne risentono?
certo.. ma sono anche animali robusti..

gio85 22-01-2007 19:23

la simbiosi l'ho studiata inzoologia, ma sapevo che era una forma di protezione e fonte alimentare per il pagliaccio, ma gli zoanthus, nn ricambiano niente...prima o poi nn si dovrebbe stancare..poi la secrezione urticante degli anemoni li aiuta a tenere la pelle pulita(come farebbe un'euphilia) mentre gli zoanthus nn sono urticanti....Pfft, conoscevo le risposte alle mie domande, ma nn sapevo perchè e che tipo di beneficio il pagliaccio cercasse..il mio "è sintomo di qualcosa" era riferito al fatto che magari avesse problemi di parassiti e cercava pulizia o qualcosa di simile! Proverò a spostare la colonia :-) ..GraziePfft, e scusa il disturbo ;-)

Pfft 22-01-2007 19:52

gio85, il fatto è che i pagliacci non hanno studiato la simbiosi... e non sto scherzando... non fanno qualcosa perchè sanno che ne ricavano una protezione e una immunità alle parassitosi (o per lo meno in maniera estremamente limitata) , la fanno perchè il loro DNA li spinge a farli (le migrazioni di uccelli per esempio sono un altro esempio) e perchè le centinaia di generazioni precedenti lo hanno fatto e lo hanno visto fare.. per loro è normale fare così..
Comunque se non volevi una risposta alle domande bastava dirlo...

gio85 22-01-2007 20:10

Quote:

Comunque se non volevi una risposta alle domande bastava dirlo...
hai frainteso quello che detto #13 ,o mi sono espresso male io..
Quote:

la fanno perchè il loro DNA li spinge a farli
ritenevo strano che lo facessoro con un organismo da cui nn potevano tranne alcun vantaggio! All'inizio pensavo che facesse delle prove, ma dopo due settimane #07 ...speravo in una risposta tipo:"ora si stanca!"oppure che era normale perchè gli zoanthus...o qualcosa di simile... :-) ! Nn volevo fare il saputello...scusa se ti ho dato questa impressione :-)

Pfft 22-01-2007 20:13

gio85, no no .. tranquillo ... non me l'hai data l'impressione ...
Il fatto è che tu stai pensando ai tuoi pesci come molto più "pensanti" di quello che in realtà sono... gli animali seguono l'istinto molto più del ragionamento.
Spero tu abbia capito che intendo..
Per il problema comunque.. davvero prova a spostare la colonia di zoanthus mentre i pagliacci dormono.. probabilmente funziona..

gio85 22-01-2007 20:28

sei il numero uno ;-) ...grazie ancora, tenterò questa strada! ciao :-)

zio dave 23-01-2007 10:10

Tu fai conto che il mio premnas (una bella bistecchina!) se la fa con i disosomi verdi piccoli (da 2 sono diventati una trentina ma del diametro medio di 2 cm)... e il bello è che si è fatto due anni senza andare in simbiosi con nessuno!!! e ha a disposizione sarchi, cladielle, sinularie, lobophyton, xenie.... penso che se avessi messo una anemone non se la sarebbe filata comunque... comunque il concetto è che non sai come si comporteranno.

gio85 23-01-2007 17:29

il mio è in vasca da un anno e mezzo e nn era entrato in simbio si con niente...due settimane fa la scoperta, da parte su, di questo stile di vita...boh valli a capire stì pesci #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.