![]() |
Settimana di lutto
Ciao a tutti
questa per me è stata proprio una settimana da dimenticare. Nel giro di 7 giorni sono deceduti nell'ordine: 1 ocellaris domenica 1 ocellaris martedi 1 pseudioanthias squamipinnis maschio oggi inoltre il mio Leucosternon è pieno di puntini. Ora quello che vorrei capire è CHE CACCHIO GLI STA PRENDENDO ALLA VASCA? I valori sono a posto PH:8,30, NO3:0, PO4:0,015, KH:10, Ca:430, Mg:1250, salinità 36/oo Temp.26 Le cose strane sono tante, ad esempio che tutti fino alla sera prima mangiano tranquillamente, la mattina dopo è morto. Inoltre non arrivano dallo stesso negoziante Do da mangiare Cycplopeeze, SHF Premium marino, Tetra Marin flakes e artemia congelata 2 o 3 volte al giorno. La popolazione della vasca è (o meglio era) composta SOLO di 2 Ocellaris (dal 28 Novembre) dal Leuco (dal 28 Novembre) e da 4 Anthias (5 Gennaio) Cosa devo fare? |
intossicazione... nessuno che pulisca il pavimento con prodotti a base ammoniacale vicino alla vasca? nessuno che dia un deodorante per l'aria?
altro non mi viene in mente... possibile anche il cianuro... |
Quote:
Quella stanza la pulisco io e uso solo acqua. Quote:
|
ciao scricciolo mi dispiace per i tuoi pesci cmq se fossi te adesso preparerei un bel cambio d'acqua e nel frattempo tieni d'occhio la situazione .
il cambio lo farei quando il tuo leuco perde i puntini (perche come sai questa malattia funziona così, prima perde i puntini fa un giorno due senza e poi li riprende),poi se hai il dubbio che ci sia qualche elemento inquinante in vasca introdurrei anche un po di carbone...... Infine arricchirei il cibo con cui alimenti i tuoi pesci con aglio e vitamine. Ovviamente l'acqua del cambio e da portare alla temperatura dell'acqua dell'acquario con un riscaldatore in modo da evitare inutili sbalzi di temperatura che andrebbero solo a peggiorare l'attuale situazione del tuo leucosterno....facci sapere come va |
Quote:
il cambio d'acqua è in arrivo, il carbone già in sump. Vitamine e aglio le doso regolarmente un paio di volte a settimana nel cibo. Quello che vorrei capire è cosa puo' essere successo e se posso contrallare qualcosa nella vasca o fuori per far si che non si ripeta più. |
ma i valori sono stati stabili fino ad adesso? hai avuto qualche sbalzo di temperatura?
|
La vasca ha i valori perfetti..Scricciolo è un rompip...ops..molto puntiglioso :-))
Il problema probabilmente stà nel negoziante che ti ha venduto i pesci pescati col cianuro ;-) (non lo sopporto stò negoziante!! -04 ). Adesso con i pesci che hai preso sabato in un altro negozio vedremo se la cosa cambia..se fosse è la conferma di quanto sospetto. Dopotutto: il primo pesce morto portava gli evidenti segni di pescaggio con cianuro i 2 ocellaris sono morti esattamente dopo 30 giorni dall'acquisto e a distanza di 2 gg l'uno dall'altro (ok le combinazioni, però.. #24 ) Leucosternon che oltre ai puntini è pure sbiancato.. Lo psedudoanthias a quanto pare stà bene, vero? Eri solo pessimista vista la sfortuna con gli altri pesci (e visto che si era imboscato da un paio di giorni).. |
scricciolo, Carlo ...finiscila con quel negoziante....ti ha già ciulato abbastanza......... #07 #07 -04 -04
|
algranati,
ma sai tutto tutto? #07 certa gente dovrebbe fare lavori forzati con uno dietro che li frusta..altro che gestire una qualsiasi attività.. -04 |
Quote:
Quote:
Quote:
Dopo 2 giorni è saltato fuori come se niente fosse. Il problema ora è che delle 3 femmine che avevo preso, la piu grande si sta trasformando in maschio (tipico della specie). La conferma è la pinna dorsale che si è allungata. Ora quindi ho 2 maschi e 2 femmine. Questo può causare problemi? Certo è che il maschio come dimensioni è leggermente piu piccolo della femmina-maschio e quando sono vicini quest'ultima attacca il maschio. Devo fare qualcosa o lascio che la natura faccia il suo corso? E' possibile che il maschio diventi femmina (sti sta schiarendo) ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. |