![]() |
taleare sarco
Ola !
Ho un sarco con il cappello di 10cm di diametro e il gambo di circa 15cm. Secondo voi posso recidere il gambo a meta' altezza ottenendo quindi una talea con il cappello intero e una con il solo gambo che formera' un nuovo cappello ? |
secondo me no! però aspetta fonti più attendibili....invece potresti fare un taglio di circa 4-5mm da cui si originerà una nuova colonia!!!! ciao :-))
|
Quote:
|
...Ho un sarco che e' cresciuto tantissimo in poco tempo(ha il gambo sui 15 cm e il cappello intorno ai 20cm di diametro), considerando le misure della vasca(come da profilo), se continua di questo passo, tra un po' non ci sta piu' dentro.
...Se procedo come detto sopra, e' possibile poi tagliare anche il cappello in piu' parti e fare talee piu' piccole, o quello deve restare intero comunque? Grazie. :-) :-)) |
Jenax77, puoi farlo tranquillamente come hai detto..
|
Ok #22
...Grazie mille! :-)) |
io ho tagliato il cappello in tre ora ho un sarco grande,quello originale,e 2 talee una ke ha gia fatto il gambo e l'altra ke si deve ancora ancorare alle rocce!però stanno tutte benone!!
|
E' un duro in sarco! Lo puoi tagliare in mille pezzi e questo si riprenderà sempre!!! se anche lo sposti da una roccia all'altra i pezzi che rimangono inevitabilmente lacerati sulla roccia d'origine continueranno a crescere e si formeranno due nuove colonie! a me da due abrasioni di 2 cm di lunghezza alte 2-3 mm si sono formati due sarchi di 5 cm!!!
|
maggiori info
Discorso molto interessante...... anche io ho un sarco grande gambo circa 10 cm e testa circa 15cm. avendo una vasca cubica e un movimento pompe difficile da gestire, pensavo di talearlo. Purtroppo non riesco a spostarlo perchè la base è ormai ancorata su roccia. Non ho mai taleato nulla e vi chiedo consigli per farlo. Tagliare un sarco cosi grande significa inquinare la vasca con secrezioni dovute al taglio?
Aspetto preziosi consigli! grazie a tutti |
fischer, le talee falle sempre , se possibile , in un contenitore .. non in vasca.. il sarco rilascia tantissime tossine se stressato..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55. |