![]() |
Caratteristiche luci
Ciao a tutti! :-))
Dovendo allestire il mio primo nanoreef, vorrei sapere tutte le caratteristiche che devono avere le luci (°K, W, ecc.) in un marino di piccole dimensioni (max 15 lt) in cui allevare invertebrati poco impegnativi (niente duri). Io mi sto orientando verso le compatte, ma tutto è suscettibile di variazioni! Sotto con i consigli! :-)) |
Ciao alex se i 15 litri sono lordi ti consiglio 2 lampade compatte da 11W, una da 10000°K e l'attinica da 20000°K...........
poi aspetta i consigli dei più esperti, dato che per il marino sono davvero alle prime armi......... ;-) |
Ciao Cla, ma sei dappertutto su questo forum, faccio prima a mandarti un mp!!! :-D ;-)
Guarda, una compatta osram dulux blu da 9W ce l'ho già, più 2 bianche da 11W (stessa serie). Però non vorrei fosse scarsa come illuminazione |
Oggi dovevo ingannare il tempo in qualche modo, visto che qui è brutto tempo....... :-D
comunque con le lampade che hai, 31W su 15 litri lordi secondo me possono bastare............. ;-) |
... quindi potrei essere a posto... l'unico dilemma è che non conosco la gradazione K, non so se arriva ai valori che hai indicato sopra... #24
|
non c'è scritto sullo zoccolo della lampada?
|
... per la bianca da 11, c'è scritto 840 (se non vado errato il 40 sta per 4000K, giusto? Sulla blu c'è scritto 97...
|
per la 840 è sicuramente da 4000°K, la 97 non saprei, di solito le attiniche sono da 20000°K............
|
#24 ti prendo in parola! Comunque cla, basandoti sulla tua esperienza, cosa mi consigli? Tu come lo illumini il tuo nano?
|
io ho tolto quelle bruttissime lampade da 6500°K che fanno una luce quasi giallina in un marino, e sono passato a una lampada PL 18W 10000°K, una lampada PL 11W attinica 20000°K, ed una lampada PL 24W 10000°K 20000°K (è formata da 2 tubi, uno bianco ed uno blu)
le lampade comprate su acquaingros tranne la attinica da 11W........... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |