![]() |
Consiglio fauna acquario...
Come suggeritomi da Federico Sibona :-) posto qui la mia richiesta:
Vorrei un consiglio, solo per farmi un'idea, da parte di chi se ne intende... Nel mio acquario (125lt) al momento ho 2 cardinali 6 gymnocorymbus 2 botia pagliaccio 2 corydoras 1 ancistrus Secondo voi cosa posso modificare nell'attuale composizione faunistica del mio acquario e quale altra specie potrei aggiungere, avendo come scopo principale quello di far convivere le varie specie il più possibile in armonia? Ovviamente il fattore 'acqua e relativi valori chimici' ideali per ciascuna specie verrà preso in considerazione ma in un secondo tempo, dopo che avrò ricevuto i vostri suggerimenti.... PS: I cardinali inizialmente erano 6 ma 4 di questi sono morti a causa dell'eccessiva aggressività dei gymnocorymbus (i primi ad essere stati inseriti nell'acquario). Sono passati alcuni giorni ed i due cardinali rimasti pare proprio siano stati accettati dai gymno, non vengono più inseguiti e quasi nemmeno presi in considerazione. I due botia ultimamente (4 e 5 cm di lunghezza ciascuno) si inseguono spesso e volentieri ed il + grande (quello che insegue) inoltre molesta quasi tutti gli altri pesci, in particolare un corydoras... Un grazie a chi avrà la pazienza di leggere e vorrà rispondermi! ;-) |
Non ricordo di averti dato questo suggerimento, ma non ha importanza.
Hai risolto i problemi di aggressività dei Gymnocorymbus verso i cardinali? Se sì puoi incrementare il numero dei cardinali, altrimenti devi togliere gli uni o gli altri, hai notato se quelli aggressivi sono gli albini o gli altri? |
ciao Fabio :-)) conoscendo ormai la fama dei tuoi gymnocorymbus ho paura a consigliarti pesci che non siano pirana :-D
a parte gli scherzi io toglierei i 2 botia, aumenterei i cory a 4 della stessa specie e inserirei una coppia di ciclidi nani :-) |
Quote:
Ad ogni modo sono quattro giorni quasi che i due cardinali rimanenti non vengono rincorsi dai gymno, pare abbiano trovato una sorta di accordo ;-) Parlando di aggressività credo che gli albini siano più aggressivi di quelli neri...ma finchè la situazione resta tale non dovrei avere problemi di questo tipo. Pensavo anch'io di incrementare il numero di cardinali...magari riportandolo a 6 o ad 8... :-) |
Quote:
Grazie del consiglio! ;-) |
1984, hai ragione, l'avevo dimenticato #12 .
Se decidi di mettere altri cardinali vedi di trovarli già un po' cresciuti, che incutano un po' di rispetto. Anche io ti consiglio di togliere i Botia anche perchè hai già un acquario un po' "nervoso" ed i Botia sono degli agitatori. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. |