AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   accumulo di sporco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71090)

manola 19-01-2007 21:50

accumulo di sporco

Ciao a tutti, ho un problema che nn riesco a risolvere, mi si accumulano sporco e rifiuti sul fonfo dell'acquario vicino al filtro, e nn rieco a capire il perchè, la vasca è da 250 litri e il filtro è della ferplast BLUWAVE 07.
Vi allego uno schema del mio acquario

TwinRay 19-01-2007 21:58

Probabilmente è dato dal flusso dell'acqua che si è creato in vasca: probabilmente il punto in cui trovi lo sporco, è un punto "morto", dove non vi è interessato da un movimento dell'acqua.
Spero di essermi spiegato #13

Roby

manola 20-01-2007 00:31

Si ho capito, ma cosa dovrei fare?
Può essere d'aiuto aggiungere un filtro esterno? :-)

Contewolf 20-01-2007 00:49

è normale che dopo un po' di tempo si accumuli dello "sporco " sul fondo. Il rimedio è aspirare questi detriti con l'aiuto di un sifone, ce ne sono di diversi tipi in commercio... #36#

manola 20-01-2007 01:22

Lo sò ma sifono il fondo ogni settimana, ma lo sporco si accumula quasi subito, è proprio una zona "morta" dell'acquario..... :-(

Massimo lo cascio 20-01-2007 01:57

se vi da proprio fastidio quel accumulo di sporco potresti posizionare una piccola pompa di movimento in modo da creare un riciclo più efficace

tizeta 20-01-2007 09:19

Quote:

se vi da proprio fastidio quel accumulo di sporco potresti posizionare una piccola pompa di movimento in modo da creare un riciclo più efficace
Esatto, anche se una volta a settimana lo sifoni e via (come già stai facendo). ;-)
Immagino che il fastidio sia vedere lo sporco da un punta di vista estetico, no? Puoi cercare di "mimetizzare" la zona con una piantina o qualche sasso più piccolo.
Ciao ;-)

Mkel77 20-01-2007 10:42

esattamente, il filtro interno ha la mandata in alto per cui quella zona non ha sufficiente movimento d'acqua, l'ideale come ti hanno hià detto è una piccola pompa di movimento, oppure potenziare la pompa del filtro in modo da aumentare la corrente in vasca.

manola 20-01-2007 15:18

Infatti è brutto da vedere anche perchè ho fatto lo sbaglio di mettere sabbia bianca e si vede ogni minima schifezza!!! Ho pensato di costruirmi un piccolo filtro esterno , oggi vado a comprare il materiale col mio papi!!! Lo posiziono in un punto strategico e vediamo che succede....cosa ne pensate? ;-)

FISHONE 20-01-2007 15:58

premesso che non conosco il filtro che hai in vasca, hai provato ad inserire sul bocchettone un pezzo di tubo in modo da dirigere il getto + verso il basso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27.