![]() |
Vorrei fare un nanoreef, quanto mi costa?
Quanto può costare un nano?
Attualmente ho una vasca da 40x20x30h e una plafoniera Resun di quelle con il neon compatto (2 tubi) da 18W. So che esistono lampade apposite per marino, con 1 tubo blu e uno bianco, vanno bene? Ho anche una pompa da 200L/h e un riscaldatore da 100W. Credo che la forma della vasca sia troppo stretta, quindi forse sarebbe da comprare anche quella... A parte questo cosa mi servirebbe? E quanto costa? Potrei prendere seriamente l'ipotesi in considerazione se si riuscisse a mantenere la spesa iniziale sotto i 150€.. Pensate sia possobile? Una lista dovrebbe comprendere:
|
per "iniziare" dovresti farcela...dipende da cosa vuoi allevarci...
|
Con 18W cosa potrei allevare?
|
scusa ma non hai due lampade da 18w...quindi sono 36w?
|
calcola che per il primo mese non hai bisogno della plafoniera...quindi dovrai comprare:
acqua d'osmosi sale 15 euro circa rocce vive=50 euro circa un altra pompa= 20 euro piccolo schiumatoio=25euro (di quelli fatti dai cinesini) #18 e per un mese stai tranquillo...aspetta conferma dai guru... |
Facciamo un bilancio (che è la cosa che mi interessa di più):
Cosa manca? |
Ma per i nanoreef lo schiumatoio non è sconsigliato? Su un litraggio così piccolo non sarebbe meglio seguire il "metodo naturale"?
|
schiumatoio....niente colla tanto sono poche roccette... non hai modo di mettere altre pl?
|
Altre plafoniere?
Potrei mettere 2x11W, ma costerebbe parecchio con pochissima differenza.. Oppure potrei mettere una 9W in aggiunta alla 18W, ma sarebbe asimmetrico. Un'altra ipotesi potrebbe essere lo smontaggio della attuale plafo resun per aggiungere un altro neon da 18W nella stessa... |
se intendi mettere dei pesci..lo schiumatoio ti serve..inoltre ti aiuta a spurgare l'acqua durante il periodo di matyrazione...ddue pl da 18w sarebbe l'ideale...una bianca 10000°k e una attinica...cosi avresti 36 w in 24 litri...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. |