AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Malato o viziato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71039)

cocopo87 19-01-2007 16:43

Malato o viziato?

Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio molto importante!!

Ho già aperto un forum un mesetto fa per parlare del mio discus...
Possiedo questo discus da circa un mese...

prima settimana: timido e non mangia, abbastanza nella norma..

seconda settimana: dimostra appetito in quanto ingerisce il cibo ma subito dopo lo sputa (quindi non mangia nulla)

Dopo vostri consigli e avendo appurato che potesse avere parassiti branchiali ho somministrato del CAMACELL una sola volta.

Dopo soli tre giorni il mio dischetto ha cominciato a mangiare, finalmente!!!
Ora è sano, mangia come un leone e non è più timido.SALVO!!

PROBLEMA:
Prima che lo comprassi, quindi nel negozio, era già abituato a mangiare il granulato.
ORA mangia SOLO Mysis (gamberettini) scongelati
Disprezza il granulato (ne ho due tipi) e se per caso lo mette in bocca dopo poco lo sputa.

Come devo interpretare questo comportamento???
è solo diventato viziato
OPPURE non è del tutto guarito e necessiterebbe di un secondo trattamento con CAMACELL??
Io mi sono fatto un po' l'idea che abbia ancora qualche parassita che non gli permetta di ingerire pezzetti "solidi" di medie dimensioni...per questo riuscirebbe a mangiare solo i gamberettini sicuramente più morbidi...forse però mi sbaglio, ed è solo golosità!

AIUTATEMI per cortesia.
Grazie dell'attenzione.
Jacopo

19-01-2007 17:22

ci sono cibi più o meno appetibili, i chironomus ad esempio fanno impazzire i discus e quando li rifiutano c'è da preoccuparsi. Essendo gregari se altri discus mangiano il granulare dovrebbero nel giro di poco imitarli, purtroppo non sempre questo capita, ci sono discus che mangiano solo un certo tipo di cibo snobbando a priori gli altri, solitamente questo fenomeno è più comune nei selvatici ma anche a quelli dall'evamento può capitare ;-)

cocopo87 19-01-2007 17:27

quindi vado tranquillo e contiinuo a dargli il surgelato?

19-01-2007 17:29

quanti discus hai in vasca? devi pazientemente provare ad integrare con il granulare poco per volta, dallo come primo pasto della giornata quando sono più affamati ;-)

cocopo87 19-01-2007 17:30

già provato...ne ho solo uno!

19-01-2007 17:57

Quote:

Originariamente inviata da cocopo87
già provato...ne ho solo uno!

la risposta stà in questa tua affermazione, i discus sono pesci gregari, vivono in branco e durante il periodo riproduttivo in coppia. MAI DA SOLI!!

soli si stentono spaventati e si stressano.

cocopo87 19-01-2007 17:58

un po' ti do ragione.
ma ho sempre avuto un solo discus e ha sempre mangiato tranquillamente tutto...poi convivendo cn piccoli pesci si sentono i padroni e non stanno troppo male

19-01-2007 18:01

Quote:

e non stanno troppo male
se lo dici tu! non sono io a dire che vanno tenuti in branco o almeno a coppia, ogni lettura lo dice, se non posso tenere un animale come si deve preferisco non tenerlo. io la penso così ;-)

cocopo87 19-01-2007 18:04

va bene.
infatti all'inizio ti ho detto un che po' ti davo ragione...
io per problemi di spazio non ne tengo due.
cmq ti ho solo riferito che glia ltri he ho avuto non hanno avuto alcun problema e mangiavano di tutto...
per questo penso che non sia la compagnia il problema...
Jacky

19-01-2007 18:17

Quote:

io per problemi di spazio non ne tengo due.
scusa ma quanti litri è la tua vasca?

Quote:

ti ho solo riferito che glia ltri he ho avuto non hanno avuto alcun problema e mangiavano di tutto
quanti ne hai avuti? e quanto sono vissuti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48.