![]() |
Il mio primissimo acquario. Consigli per gli acquisti
Salve a tutti. Sono un neofita assoluto che è sempre stato affascinato da questo mondo. Oggi finalmente sono riuscito a convicere la moglie a comprare un acquario.
Ho letto molte cose su internet, sono andato in diversi negozi ma ho le idee chiare su alcune cose e molte confuse su altre. Innanzitutto sono molto più affascinato sull'acquario marino. Volevo chiedervi se per poter fare un marino può andare bene un acquario Askoll Ambiente Advanced 100x40 (compreso nel prezzo c'è termoriscaldatore Askoll da 200W, 2 lampade Askoll da 30W, riflettori in PVC, filtro esterno Askoll Pratiko 200). Inoltre la cosa che più mi mette in difficoltà è capire che accessori devo comprare (sump, schimatoio, impianto CO2, ecc...) Vi ringrazio in anticipo per il sicuro aiuto e vi faccio tanti complimenti per il forum e per le vostre bellissime vasche. Ciao Roby |
robbertone, per fare un'acquario marino decente devi avere vasca e sump (fai la ricerca su AP con il tasto cerca e vedrai che troverai tanti spunti per capire) e le dimensioni della vasca, per fare un bel lavoro, fermo restando che vuoi rimanere su una larghezza di 100 cm devono essere di almeno 60cm di profondità e 55/60 di altezza. Con una larghezza di 100 cm necessiti di 2 punti luce HQI, altrimenti utilizzi le T5, attualmente i più performanti dicono essere le ATI powermodule.
Il modello di acquario da te scelto non va bene, ne tantomeno il filtro che nel marino non si usa. Le tue conoscenze mi sembrano troppo scarse da permetterti di iniziare un'avventura bella, ma difficile. Leggi più che puoi prima di iniziare |
Come vedi le idee sono poche e confuse.
Ho copiato la descrizione dell'askoll che ho trovato e volevo capire se poteva andare bene come vasca. Quindi da quello che ho visto su internet dovrei comprare una vasca per es. 80 * 40 * 60 capacità 192lt e la sump come la scelgo? |
guarda su acquariumconcept.it nella sezione acquari tutto compreso ci sono i modelli dada che sono compresi di tutto quello che ti serve,sump pompe schiumatoio ecc ecc(tutto tranne la luce) e hanno degli ottimi prezzi..così ti puoi fare un idea di tutti gli accessori che ti servono...se vuoi un consiglio non prendere una vasca che eè nata per un acquario dolce ma buttati su qualcosa di specifico per il marino.ciao
|
guarda su acquariumconcept.it nella sezione acquari tutto compreso ci sono i modelli dada che sono compresi di tutto quello che ti serve,sump pompe schiumatoio ecc ecc(tutto tranne la luce) e hanno degli ottimi prezzi..così ti puoi fare un idea di tutti gli accessori che ti servono...se vuoi un consiglio non prendere una vasca che eè nata per un acquario dolce ma buttati su qualcosa di specifico per il marino.ciao
|
Per iniziare dai un'occhiata agli articoli marino ed alle schede di tecnica che trovi su acquaportal. E' un buon punto di partenza.
I punti essenziali, o almeno quelli da cui partire sono oltre la vasca ... 1) Rocce vive 2) Schiumatoio 3) Movimento 4) Illuminazione Direi che la pianificazione della vasca parte da qui.. ci sono poi altri accessori che sono necessari a seconda del tipo di invertebrati che vuoi allevare (molli o duri). Per quanto concerne la Sump sappi che non e' un accessorio obbligatorio ... nel senso che anche se non hai sump riesci a predisporre un acquario funzionante. La sump e' una comodita perche riesci a concentrare in una vasca tutta l'attrezzatura tecnica che col tempo potrebbe crescere (refrigeratori, reattore di calcio, letto fluido etc) e non ti ritrovi con piu' tubi di mandata e arrivo dall'acquario verso gli accessori. In bocca al lupo.... |
no no, la sump E' OBBLIGATORIA ;-)
|
Quote:
Ma quando mai ! Obbligatorio vuol dire che senza la sump non si riesce ad allestire un acquario marino e questo non e' vero .... La sump e' una grande semplificazione nella gestione perche ti permette di concentrare tutta la strumentazione dentro un vasca e ti facilita altre operazioni tipo i cambi d'acqua o il rabbocco. Diversamente posso mettere schiumatoio appeso , filtro a letto fluido per terra ... nessuno me lo vieta.... certo non e' il massimo dell'ordine.... Ciao. |
Ivano_GE, per questo è obbligatoria :-))
|
Quote:
Mi sembra un po' forte come affermazione. Comunque ... opinioni.... Ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. |