![]() |
alta precisione NO3 Salifert
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con il test Salifert NO3 Nelle istruzioni c'è scritto come effettuarlo e alla fine c'è una nota in cui si dice che se i valori sono inferiori a 10mg/litro si deve usare la procedura ad alta precisione e in tal caso si deve dividere il risultato per dieci. Il problema è che non c'è scritto com'è la procedura ad alta precisione....qualcuno lo sa? ciao ciao e grazie Senry |
Ciao basta fare così:
Aumentare la sensibilità: utilizzate questa procedura solo quando la concentrazione è inferiore a 10 ppm. Tenete il contenitore davanti a voi e guardate atraverso di profilo. Tenete la scala colorimetrica dietro alla provetta. Assicuratevi che un aparte bianca della scala sia dietro al contenitore. I risultati dovranno essere divisi per 10. In questo modo riuscirete facilmente a rilevare concentrazioni di 0,2 ppm Ciao |
si ma come aumento la sensibilità è proprio questo che non so...???
|
Non aumenti la sensibilità, ma aumenti la precisione di lettura!!
Come ti ha detto fonzarello (forte il nick ;-) ), guarda la provetta di profilo e non da sopra, confrontala con la scala colometrica. Il valore del colore risultante, va diviso per 10. Semplice |
senry, se fai una ricerca recentemente abbiamo trattato il problema fino in fondo ;-)
|
quoto sendykey, ma il test non mi piace affatto. Salvo rari casi comunque non mi sembra una spesa da fare un test per no3
|
BiAndrea, che intendi?? gli NO3 non dovrei misurarli? o con cosa?
|
Intende che dovresti trovare un altro tipo di test. Il salifert va bene, ma io mi trovo meglio con il Tropic Marine
|
Intendo anche dire che è un test abbastanza inutile. Lo si usa in fase di maturazione e poi te ne dimentichi..... io lo comprai quando allestii la vasca e non m'ha mai rilevato nulla di nulla. Ho fatto controllare a laboratorio e mai avuto NO3
Quindi dico che se le cose si fan per bene dall'inizio, un test NO3 è inutile...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |