![]() |
Disastro di un neo-fita
Bello bellissimo il mondo degli acquari, ma bisogna stare veramente attenti. Ho fatto il mio primo grande pasticcio. Ho una mirabello 30 con dentro alcuni barbus. I Barbus li ho restituiti al negoziante in cambio di un bel gruppo di cardinali. E che ho pensato io da bravo? Beh, acquarietto vuoto (ma funzionante in modo perfetto da mesi) lo sistemo un attimo prima dei nuovi ospiti. E ci ho versato della sabbia bianca che avevo comprato appositamente. L'ho fatto a soli fini estetici. Ma mi son reso conto ora, di aver fatto una gran ******* (mi confermate ciò?). Ovvero non ho minimamente lavato la nuova sabbia. E c'ho pure messo subito i miei nuovi pescini..
risultato? Morti. Non capivo..mi son detto..forse eran malati i pesci di loro prima di venire..poi nel mezzo della notte m'è venuta l'illuminazione. Ho fatto i test dell'acqua e ha una durezza superiore ai 21! Son un assassino :( ma è proprio necessario sciacquare e lavare la nuova sabbia? con che acqua? non vorrei ripetere l'errore. |
io la lavavo, e puoi chiedere conferma qui, con l'acqua del rubinetto, la metti in unmcontenitore, aggiungi l'acqua e la smuoi un po, con un filoo di acqua che entra sempre dentro nel contenitore, alla fine l'acqua la devi trovare limpida
Il fondo come il quarzo o cose simili lo si dovrebbe sempre lavare, altri fondi tipo la fourite NON si devono lavare, li dipende dal fondo che prendi |
sì andava lavata ma mi sembra strano che sia quella la causa di morte dei cardinali. la durezza 21 è alta ma non è tossica da fulminarli.
in ogni caso se la sabbia è calcarea non serve a niente lavarla. con il lavaggio elimini soltanto la polvere, le impurità che possono rendere torbida l'acqua ecc .... |
sono daccordo con milly
Mi sembra strano che la morte dei tuoi pinnuti sia stato causato solo da questo |
gigogigo, com'erano i valori prima di aggiungere la sabbia? anche nitriti e nitrati.
|
Vi ringrazio per le risposte. I valori erano tutti nella norma (purtroppo il mio essere neofita mi comporta ad avere un test 5x1, non precisissimo..ma cma) e i valori, a parte i nitrAti erano a posto. I nitrati erano un filo elevati.
Io non avevo pensato al problema della sabbia. Ci penso ora dato che son morti tutti i pesci 'nuovi' i cardinali, ma anche un ancistrus che avevo dentro da circa 6 mesi. Se fosse sopravissuto l'ancistrus avrei detto che i cardinali erano 'difettosi' in partenza...ma essendo morto anche l'ancistrus. Ma..quello che ho fatto...è stata una vera cosa da non fare o..invece? E soprattuto..adesso, cosa mi conviene fare? Nel senso la vasca è vuota di pesci. Ho alcune piante....mi consigliate di ripartire da zero...o invece..altro? |
Quote:
|
MMm esattamente, sinceramente non lo so. Ma avevo comunicato il dato al mio negoziante e mi aveva detto che era alto si ma non a rischio e che probabilmente era dovuto a dei residui di cibo.
A dirtela tuta, avendo il sistema di test 5in1 ti posso dire che era solo 1 tacca superiore al dovuto. Sorry...per l'imprecisione so che è difficile aiutare senza dati precisi |
beh... dai vuol dire che per il consiglio che ti si puo dare abbiamo poche scelte: il consiglio è fai le misure adatte dei valori che hai in vasca e poi facci sapere.
i nitrati devono stare secondo me tra i 5 e i 15 con un massimo massimo 25... se li tieni in modo da avere 15 proprio prima di un cambio d'acqua... tutto ok. quando sapremo meglio i dati di durezza (sia totale che carbonatica) sapremo anche cosa consigliarti di fare... che pesci conti di inserire? non penso che ricominciare dall'inizio sia necessario. |
per sapere se la sabbia sia calcarea prelevane un po' e versaci sopra dell'acido cloridrico. Se frigge devi toglierla, se no va bene.
Anche se sei neofita non sei costretto ad avere i test 5 in 1. Compra i test a reagente liquido e impara ad usarli fin da subito, ti serviranno. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08. |