![]() |
Parere su nuovi inquilini
Salve a tutti,
vorrei un vostro parere su quali pesci inserire oltre a quelli già presenti in vasca. I dettagli della vasca sono: Sera 180 litri temperatura : 25.5 Ph : 7,5 Kh : 8 Gh : 8 NO2 : 0 NO3 : 0 mentre la popolazione dela vasca è costituita da: 3 Gyrinocheilus aymonieri; 1 Hoplosternum thoracatum; 3 Pangio oblonga; 1 Platydoras costatus; 6 corydoras. Che ne pensate? Grazie |
:-( :-( :-(
|
ho dei dubbi che con dei pesci in vasca tu abbia sia nitriti che nitrati a zero... i nitrati dovrebbero esserci.
mi sia dire quando hai allestito la vasca? belli i pesci.. ma non ho assolutamente esperienza di queste specie... come mai tutti pesci da fondo o da parete? non ti va di vedere qualcosa che nuota in giro? |
Allora... il test per NO2, è un test in pastiglie (che so non essere molto consigliatoma, che fare, melo hanno regalato ^^) e non ha una precisione eccelsa...comunquesia, il reagente ha come primo grado della scala colorata un range da 0 a 0,25, quindi il valore di riferimento da prendere è effettivamente compreso in questo range.
La vasca risale al 26 Novembre dell'anno scorso (regalo di Natale ^^), recente quindi. Se gevo essere sincero, il micetto Hoplosternum thoracatum è di una vivacità assurda... raramente è fermo sul fondo, di solito sale e scende nella vasca continuamente vivacizzando parecchio l'ambiente... anche i corydoras scorazzano allegramente qua e la... ma avrei sicuramente intenzione di aggiungere pesci da superfice e/o metà vasca... Per questo ho aperto il tpic #36# #36# #36# |
Quote:
comunque per una vasca avviata da più di un mese direi che un valore prossimo a zero è più che giustificato... a mio parere un test anche molto grossolano per i nitriti va benissimo! devono segnare zero e basta!!!! allora è quello degli NO3 il valore che mi sembra strano... con i valori che hai, sei piuttosto limitato ai poecilidi... cosa ne pensi? |
Penso che se avessi avuto qualche idea tra pesci ed eventuali convivenze non avrei aperto il topic #19 #19 #19
Scherzi a parte, stasera rieffettuerò tutte le misurazioni e le posterò, e metto anche il nome del test ^_^ Per quanto riguarda ulteriori pesci da introdurre, preferisco affidarmi al forum... in altri topic ho letto di disastri immani creati dai negozianti e quindi, diciamo che ho le idee piuttosto confuse #17 Comunque, grazie per la risposa :-)) :-)) :-)) |
Ecco le ultime misurazioni:
temp: 25 Ph: 7,5 Kh: 6 (rabbocco da RO) Gh: 8 NO2: 0,05 NO3: 0 A questo punto posso iniziare a pensare che il test dei nitrati possa essere fallato? Comunque, le marche (abbastanza eterogennee poichè mi sono statti quasi tutti regalati) sono: Ph --> Acqua test Ottavi Kh --> Tetra test NO3 --> Euro life (in pastiglie) NO2 --> Red sea Gh --> Red sea Gli ultimi 2 sono gli unici che ho acquistato ^_^ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |