AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo mir30 con timer! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70811)

vale1.2 18-01-2007 12:59

il mio primo mir30 con timer!

ciao a tutti!
dopo molti dubbi (indecisa fino all'ultimo se allestire o meno un nanoreef) mi sono recata in un negozio e ho acquistato il mio bel mirabello30 con timer per fare il mio piccolo acquario tropicale...solo che avrei qualche domandina da porre ai più esperti! #36#
1)IL FILTRO: quello del mir mi sembra ottimo, ma devo aggiungerci qualcosa (cannolicchi, lana...) e se si, in quale scomparto?
2)L'ACQUA, QUESTA SCONOSCIUTA! ebbene si..qui ho il dubbio più grande...ho comprato il fertilizzante, la ghiaia, il biocondizionatore, ma...l'acqua?uso quella del rubinetto+biocondizionatore o devo procedere in altro modo?e soprattutto....devo fare dei test prima di inserire le prime piantine?
Vi prego datemi una mano perchè sono ansiosa di iniziare...ma soprattutto sono ansiosa di inizare BENE!!!
Grazieeeeeeeee :-))
vale

egle 18-01-2007 13:35

Scusa ma nn ho capito: vuoi fare un nanoreef?
Se la risposta è "no" devi:
1)Allestire il filtro del mira con cannolicchi (nell'ultimo scomparto, apri il contenitore dove c'è la pompa), nello scomparto di centro devi mettere la spugna azzurra e nel primo scomparto nn inserire il filtro a carboni attivi che tanto adesso nn ti serve; ma quando l'hai comprato nn aveva già tutto in dotazione?
2)Mettere il ghiaino (o fondo fertile + ghiaino)
3)Fai i test all'acqua ke ti esce dal rubinetto e in base ai valori e hai pesci ke ci vorrai inserire capisci se la devi tagliare con acqua d osmosi oppure no, nel caso andasse già bene la tratti con il biocondizionatore e la inserisci
4)Accendi il filtro, imposti la temperatura e ti procuri un termometro x tenerla sotto controllo
5)Inserisci i batteri attivatori (secondo le istruzioni dei produttori)
6)Dopo qualche giorno scegli le piante che fanno al caso tuo e le inserisci (nn fertilizzare subito aspetta che si siano acclimatate) e inizi a regolare il timer (le luci devono stare accese min 8 ore al giorno)
7)Dopo circa un mesetto l'acquario dovrebbe esssere pronto, ti consiglio di testare i valori di frequente per sapere quando hai passato il picco (usa i test a reagente liquido che sono i più affidabili). Solo allora potrai inserire i primi ospiti!

Molto probabilmente ho dimenticato qual'cosa, comunque puoi leggerti gli articoli ke riguardano l'allestimento: http://www.acquaportal.it/Dolce/ :-)

filippo66 18-01-2007 13:38

Il mirabello 30 non lo conosco bene, penso che il filtro interno sia un tre stadi.
In genere nel primo (dove entra l'acqua) va il termoriscaldatore nel secondo (in dall'alto in basso) Llana di perlon, spugna, cannolicchi e nel terzo la pompa.

Per l'acqua e un po piu complicato.
Prima di tutto dovresti conoscere i valori dell'acqua del tuo rubinetto (ti consiglio di comprare i test a reaente liquido per PH, GH, KH, NO2, NO3).
Poi dipende da che pesci vuoi inserire si vede se e necessario tagliare l'acqua del rubinetto con dell'acqua di osmosi.

Le piante non necessitano di test. Le puoi inserire da subito. (attenzione alla luce che necessitano ed eventualmente la CO2)

vale1.2 18-01-2007 13:59

scusa egle non ho ben capito la parte dei cannolicchi...
alloranel primo scomparto c'è la pompa giusto?in quello di mezzo la spugna blu e nell'ultimo il filtro con i carboni attivi...dove è che devo mettere i cannolicchi?e per quanto riguarda la lana devo inserirla o no?
grazie
per filippo66: dopo mi precipito a comprare i test! #36#

filippo66 18-01-2007 14:01

Quote:

In genere nel primo (dove entra l'acqua) va il termoriscaldatore nel secondo (in dall'alto in basso) Lana di perlon, spugna, cannolicchi e nel terzo la pompa.

egle 18-01-2007 14:06

La pompa fa corpo unico con il contenitore dei cannolicchi (sopra c'è la pompa e sotto il contenitore), aspè che se trovo il libretto di istruzioni te lo mando...
La lana serve per filtrare meglio le piccole particelle, se ne hai bisogno penso (e dico penso) che la puoi aggiungere ...ma sinceramente nn saprei dove visto che prima bisogna mettere il filtraggio x le particelle grosse e poi x quelle più piccole... meglio ke aspetti il consiglio di chi la usa!

vale1.2 18-01-2007 14:07

mmhh..allora cerco di spiegarti come è fatto questo scomparto:
nel primo c'è il termoriscaldatore, nel secondo c'è un filtro messo per verticale con dentro i carboni attivi, nel terzo c'è la spugna blu e nel quartro c'è la pompa :) per ora ho solo capito che devo togliere i carboni attivi, scusate l'ignoranza #12

vale1.2 18-01-2007 14:11

aaahh...quindi apro la pompa e lì vanno i cannolicchi, giusto? :) e al posto del filtro dei carboni attiv (che abbiamo detto che per adesso non devo usare) metto qualcos'altro? :-)

egle 18-01-2007 14:13

Le istruzioni le ha mio papà, magari quest'immagine è utile:
http://www.newa.it/index.html
clicca prodotti poi acqua dolce poi acquari e in fine mira 30 e vedi la scheda
Nn trovo le parole per spiegarlo bene ma basta sfilare la pompa dal contenitore...

vale1.2 18-01-2007 14:17

grazie grazie :) volo a controllare!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47.