![]() |
ore di luce in acquario
salve spero che qualcuno di voi mi possa rispondere
leggendo il libro della dennerle dove c'è scritto di fare una pausa il pomeriggio nell'illuminare l'acquario mi chiedevo se qualcuno utilizzasse questa tecnica? funziona come dicono loro? ho è una stronz... voi quante ore di luce date alla vostra vasca? |
10 ore continue, in particolare dalle 13 alle 23. :-))
|
Leggi questo articolo e capirai molte cose sull'illuminazione ;-)
http://www.aquagarden.it/articoli/08_picco.html |
grazie molto bel sito con articoli interessanti
quindi nessuno di voi fa uno stop pomeridiano come dice il libro dennerle |
Una pennichella? #13
|
e si praticamente dennerle consiglia una pennichella #19
|
Vi ripoto un pezzo di un articolo trovato sempre su AQUAGARDEN reltivo ad un intervista fatta a Justin Law vincitore AGA contest 2005.
( http://www.aquagarden.it/plantart/07_law.html) Quote:
Ciao, Emile |
Interessante....ma vorrei sapere quanti di noi hanno effettivamente messo in atto questo tipo di illuminazione e con quali risultati si a per le piante che per le alghe. Non dimentichiamoci però che in quell'articolo si tà parlando di una vasca dove non manca proprio nulla dalla CO2 alla fertilizzazione ben proporzionata e gestita in maniera impeccabile
|
... con i soldi che ha da spenderci e il tempo che ha da perderci!!! Se questo vi par poco!!!
Cambio totale del fondo una volta all'anno (e poi con che prodotti...la roba ADA costa una follia), due cambi settimanali del 50%, e non oso pensare quando lo deve potare... questo qui l'acquario se lo gode quando lo spegne!!!! L'articolo sul picco di Giuseppedona è davvero interessante (anch'io volevo iniziare ad illuminare con picco centrale), ma l'autore omette un dato essenziale, oppure a me è sfuggito: gli spettri dei T5 impiegati!!!! Peccato, era un dato altrettanto interessante... Parlare di illuminazione solo in termini di W/l porta il neofita a pensare chel'unica cosa importante sia avere "tanta" luce. La luce, più che "tanta", deve essere "buona"!! |
Quote:
Io stò attualmente sperimentando il 3-4-2-, in seguito vi farò sapere. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11. |