![]() |
pesci rossi con macchie rosse
Salve a tutti ;-)
ho un problema con i miei pescetti rossi: da ieri sera mi sono resa conto che alcuni di questi hanno delle macchiette rosse, come venaturine rosso sangue, che partono dalla base della pinna (non so se riesco a spiegarmi #13 ). Appena le ho viste sono corsa al negozio ed il negoziante mi ha detto che probabikmente si tratta di una infezione batterica e mi ha dato PROTOZIN da somministrare seguendo attentamente le dosi. Ora, non è x mancanza di fiducia in lui, ma secondo voi il trattamento va bene? Non vorrei capire che è sbagliato troppo tardi.... L'acquario è stato riallestito circa una settimana fa. Ho conservato un pò di acqua del precedente allestimento, rimesso i cannolicchi di prima, aggiunto acqua di osmosi... I valori sono i seguenti: NO2 0.5 NO3 40 PH 7 KH 7 PO4 0.1 temp 24° Ho un ossigenatore e della co2 ricaricabile...... E' un 70 l con 14 piccoli carassius (da 2 a 6-7 cm). Lo so che sono molti, ho comprato una nuova vasca più grande proprio per questo, ma il filtro nn è ancora maturo, perciò x adesso...... Non so che altro dire... spero che possiate aiutarmi grazie ;-) |
Quote:
fai un cambio del 50% di acqu aaddizionandola con biocondizionatori e per una settimana aggiungi attivatori batterici una volta la giorno.i cambi possono essere effettati anche per piu' giorni consecutivi ,ma sempre utilizzando il biocondizionatore e l'attivatore batterico.per il moento se nel picco dei nitriti,normale ad esserci in fase di maturazione del filtro.appena raggiugerai una flora batteruica consistante(la raggiungerai inserendo attivatori batterici o per lo meno ne accelleri il processo)gli no2 andranno a zero ed il tuo pesce tornera poco alla volta lalla normalita.?attiva un areatore. |
ok, ti ringrazio tantissimo, farò così #36#
ma questo problema (le venature rosse) di che tipo è? Ha un'evoluzione rapida? Non mi vedrò morire i pescetti sotto gli occhi? -05 Grazie ancora, ciao |
se nn corri ai rimedi il piu' presto possibile potrebbe essere una cosa certa.lele
|
Allora... ho fatto come mi avevi detto
Per adesso mi pare che le maccie rosse siano sparite (le ha ancora solo uno dei pescetti, ma è quello che è rimasto piccolino, pare nn voglia crescere. Penso sia più debole per natura... può essere?). Comunque, ho fatto il cambio di acqua e sto aggiungendo i batteri. Adesso ho NO2 = 0 e NO3 = 15. Più o meno penso che possa andare, no? Ti ringrazio tantissimo!!!!!! Ciaooo!!!!! ;-) |
oppsss.... dimenticavo #12
Ho letto da qualche parte che i batteri andrebbero conservati in frigorifero. Sulla confezione nn cìè scritto niente. Che mi consigli di fare? CIao :-) |
i batteri io li tengo dentro un mobile ,ma dipende da che batteri hai
|
perfetto :-)
ti ringrazio Sono i batteri di Aquaristica, che ne pensi? |
nn cocnosco la marca.mi spiace
|
....e quelli della sera (nitrivec) vanno messi in frigo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |