![]() |
info sul telo
Salve a tutti sono nuovo del mondo laghetto, ma acquariofilo da diversi anni, avrei intenzione, visto il rinnovo del giardino, inserire un laghetto con piante e pesci. Su internet ho trovato diverse offerte sia su teli che vasche in PE, in particolare ho trovatoun kit telo e pompa; il telo è 3 x 4 mt, la mia domanda è quanto' grande riesco a fare il laghetto calcolando profondità,scalini ecc.ecc. ? ricordo che abito in prov. di caserta e quindi non ghiaccia, in modo da non dare parecchia profondita' al lago.
|
leggi qui in merito al telo che ho usato io:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97172 |
info
piu' che altro non è un problema di marca o prezzo o qualita' del telo, ma con una misura di telo 3x4 quanto grande riesco a fare il laghetto, pensavo ad una profondita' massima di 50/60 cm non di' piu', da me per fortuna non ghiaccia quindi non ho bisogno di profondita' eccessive.
|
telo
cmq oggi ho fatto un preventivo di progetto, riguardante soprattutto lo spazio da impegnare, è a mia meraviglia posso disporre di 3x3 e come profondità penso una 50 cm, penso che dovrebbe uscire un bel laghetto, però a questo punto un telo di misura 3x4 non è abbastanza vero? poi come forma è soggettiva o ci sono dei canoni da tenere in considerazione?
|
se lo vuoi profondo 50cm devi togliere sicuramente 1 metro per la profondità e direi altri 40cm per la superfice..
quindi se il telo è di 300cm ti rimangono 160cm circa ma calcola pure 150cm ;-) comunque guardando in rete visto che te sei fortunato prenderei una vasca in pvc già pronta ;-) alla fine dei conti costa meno e ti dura una vita #22 |
Se vuoi fare un laghetto di 3 X 3 m e profondo 50 cm devi andare su u telo 4 X 4!
tieni però conto che la profondità serve non tanto per evitare il ghiaccio (nelle località più fredde negli inverni più freddi arrivi a 10cm di chiaccio) e quindi basterebbero 30-40 cm ma se rve per mantenere le condizioni stabili (soprattutto per il caldo d'estate col sole che picchia) ciao |
secondo me con un 4x4 non basta, devi calcolare anche il telo che devi tenere bene fissato al terreno in superfice...
poi dipende molto dalla forma che vuoi dargli e quante pieghe escono fuori.. però in TEORIA per un 3x3 basta un 4x4, quindi se hai uno spazio di quelle dimensioni poi uscirà fuori sicuramente un pò più piccino |
info
scusate la mia ignoranza lacunosa in matematica , ma di quanti lt disporro facendolo 3x3x0,50 mt ?
|
#07 #07 -05
3x3=9 metri quadri 9*0,5=4,5 metri cubi 1metro cubo =1000 litri (1 decimetro cubo =1 litro) quindi avrai 4500 litri :-D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05. |