![]() |
UNA STRANA LANUGGINE
Ciao a tutti!
Ho notato oggi sul fondo del mio acquario una strana lanuggine, ossia un materiale denso, fioccoso, di colorito bianco-grigiastro. Ho allora provveduto a sifonarlo, ma dopo poche ore ho notato che si stà riformando nello stesso punto in cui era concentrato quando lo ho tolto. Tenendo conto che: - il mio acquario è di 35 litri; - I valori sono ok (KH:7, GH:8, pH:7 NO2:Ass.) - Che i pesci sono: 5 coridoras pigmeus, 1 ancistrus e 1 apist. cacatuoides - Non posseggo ancora piante - Che l'acquario gira dal 20 dicembre Che cosa può essere secondo voi ??! |
gira dal 20 dicembre? vuol dire che non hai fatto maturare il filtro?
probabilmente sono alghe. |
prima di inserire i pesci avresti dovuto aspettare un mesetto e inserire il tutto sempre se i valori dell'acqua fossero stati ok..
|
Quote:
|
esattamente quando hai inserito i pesci?
|
se gli no2 sono assenti l'acquario ha già superato il periodo critico e non c'è nessuna operazione straordinaria da eseguire...
Non ho capito bene la conformazione della lanugine... è come un materiale gelatinoso o sono proprio filini? Potrebbero essere ife di funghi, ma mi par strano che coi corydoras sul fondo si possano formare delle ife... oppure potrebbe essere quella patina gelatinosa che ricopre i legni appena inseriti... ma tu ici che è sul fondo, oppure potrebbero essere alghe bianche, ma quele hanno una consistenza simile a quella della canapa che usano gli idraulici... altre idee non mi vengono... |
Gli NO2 sono assenti. ho eseguito il test stamattina. non è un materiale gelatinoso, ma è simile alla polvere. I pesci li ho inseriti il 3 gennaio. Ciò che non capisco è che si riforma nello stesso punto dell'acquario e solo li. Avete qualche prodotto da consigliarmi?
|
per questo materiale gelatinoso sarebbe utile vedere delle foto :-)
|
posta delle foto così possiamo darti una mano meglio... ok?
|
:-( :-(
Purtroppo non riesco ad inserire la foto perchè non riesco a farla più piccola di 102 kb. Cmq ripeto: è una formazione lanugginosa color perlaceo che mi si è riformata dopo poche ore dal momento in cui l'ho allontanata. #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. |