AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Atroce dubbio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7072)

bardock 22-05-2005 01:47

Atroce dubbio

E rieccomi ancora qui a scrivervi delle mie paure

oggi ho fatto il primo cambio di acqua e contestualmente ho anche sistemato la disposizione delle piante(erano messe un po' maluccio mezze storte e con le radici fuori dalla ghiaia) ora però ho notato che i cory vanno spesso a pelo d'acqua mentre gli scalari stanno constantemente a pelo d'acqua e hanno respiri inregolari. ho sistemato il beccuccio della pompa in modo che muova molto il pelo dell'acqua e dopo aver fatto questo ho notato che le cose sembrano migliorare e gli scalari hanno cominciato a hemmm come dire... "tossire".

quello che vi chiede è:

secondo voi è possibile che dopo aver fatto il cambio d'acqua e aver sistemato le piante, le piante stesse non abbiano fatto la fotosintesi e che quindi mi si sia riempita l'acqua di CO2 mancando un giusto scambio con l'esterno?

se così fosse dite che si ristabilizza tutto nel giro un giorno o due?

vi informo comunque che anche per il cambio d'acqua ma in generale il valori di ammoniaca e NO2 sono a 0 mentre gli NO3 non li conosco perchè non ho il test :)

grazie a tutti

neofit 22-05-2005 08:36

di solito se i pesci si mettono a pelo d'acqua e' per mancanza di ossigeno, ma nn mi e' mai successo, l'unico consiglio che mi permetto di darti e' di far andare un areatore, aspettando che qualcuno piu' esperto ti risponde.
p.s. nn credo che il problema sia da imputare alle piante e alla fotosintesi.
ciao
neofit

Tropius 22-05-2005 13:11

#24 #24 #24 #23 da quanto tempo è avviato l'acquario? #24

bardock 22-05-2005 13:16

l'acquario è avviato ormai da due mesi ma è la prima volta che si comportano così.. non è mai successo fino al cambio di acqua

Mkel77 22-05-2005 14:01

la misirazione degli NO2 l'hai fatta prima o dopo il cambio d'acqua?...........

hai un impianto di CO2?

vikyqua 22-05-2005 14:25

Hai fatto un test per verificare la dose disciola in acqua di CO2??
Piante sistemate male e radici fuori la ghiaia non compromettono la fotosintesi, purche' le piante si presentino in un ottimo stato di salute.
PS: In che modo somministri la CO2? Di notte l'impianto e' in funzione? Se utilizzi un atomizzatore, quante bollicine al minuto somministri? Quanti litri e' il tuo acquario?
Mi sono appena inscritto ieri, e gia' trovo molto utile la compilazione del profilo in maniera dettagliata, in pratica, tu non hai fornito alcuna informazione utile.

bardock 22-05-2005 18:08

allora ecco altre info.

piante in buonissimo stato di salute

acquario da 40l circa netti

non ho impianto di CO2

NO2 misurati sia prima che dopo il cambio.

comunque ho fatto il test del PH e da questo credo di evincere che non dovrebbe trattarsi di eccesso di CO2 visto che il ph è rimasto invariato(sempre intorno al 7.8)

tra l'altro ieri avevo i cory che continuavano a fare su e giù dal fondo al pelo dell'acqua ma oggi pomeriggio sembrano essersi tranquillizzati.

sono solo gli scalari che continuano a stare a pelo dell'acqua.

altro dubbi....

possono soffrire la corrente troppo forte dovuta alla pompa del filtro?

Mkel77 22-05-2005 21:33

no sicuramente è un problema di NO2, non sicuramente del getto della pompa.................bisogna capirne la causa però..................per caso tu spegni la pompa del filtro durante le operazioni di cambio d'acqua? Oppure hai pulito il filtro o le spugne?

bardock 23-05-2005 10:20

no non ho spento la pompa durante il cambio di acqua.

ma come fa ad essere un problema di NO2 se li ho misurati e sono a 0?

neofit 23-05-2005 10:38

Quote:

Originariamente inviata da bardakssj
.....acquario da 40l circa netti.....
....... gli scalari ........

-05 -05 -05 -05 #07 #07 #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.