AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   HO INSERITO 30 KG DI ROCCE VIVE MA LEGGETE PER FAVORE. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70677)

FIAT600 17-01-2007 16:38

HO INSERITO 30 KG DI ROCCE VIVE MA LEGGETE PER FAVORE.

oggi mi è arrivato il pacco di acquaingros contenente 30 kg di rocce vive fiji...le rocce sono molto pesanti e le credevo molto più posose e leggere. le ho lievemente sciacquate con l'acqua del mio acquario e le ho messe dentro. vedremo ma mi sembrano disabitate o quasi #07 . devo dire che mi sono arrivate appena in un giorno e mezzo...
adesso cosa mi consigliate?

1) prima di iserire le rocce i nitrati erano già alti,ma adesso vorrei intervenire o è presto? faccio un cambio parziale per abbassarli o lascio l'acqua che c'è? non vorrei che ciò che (forse) c'è dentro le rocce vive possa soffrire per questo valore troppo elevato.
2) i fosfati sono a 1, nonostatnte da una decina di giorni giri RW FILTRAPHOS - Filtri stagni anti-fosfati della ruwal.
3) nitriti erano assenti, silicati assenti, calcio 490, ph 8, kh 14, ammoniaca assente, salinità 35%.

COSA MI CONSIGLIATE?

Mkel77 17-01-2007 17:11

scusa ma il tuo acquario era già avviato? aveva già rocce dentro?

FIAT600 17-01-2007 17:20

è avviato da 5 anni...avevo 50 kg di rocce già in vasca.
premetto che 5 anni fa le rocce le ho prese da un pescatore. erano vive ma del nostro mare. dopo un mesetto di vivo naturalamete non era rimasto niente...erano colonizzatissime e stupende.
ti posso assivìcurare che sono più leggere e più porose di quelle fiji messe oggi in vasca. -28d#
cosa mi consigli allora?

alessandros82 17-01-2007 17:31

FIAT600, se la vasca è avviata da 5 anni, misura i nitrati e fai un bel cambio se necessario!..per i Po4 l'unico metodo che so per certo che li porta e li mantiene a 0 o al max a 0,015 è il letto fluido caricato con la ROWA...
Le rocce se non sono moloto grosse non dovrebbero pesare troppo per le loro dimensioni..però chi può dirlo, metti qualche foto che diamo un'occhiata! ;-)

ALGRANATI 17-01-2007 17:44

FIAT600, ma scusa........avevi già le rocce???
aggiungi 30 kg?? e hai già 7 pesci?? #24 #24 #23

Mkel77 17-01-2007 18:35

quelle rocce spurgheranno nella tua vasca facendo sballare i valori più di quanto non lo siano già.......... #23

Perry 17-01-2007 18:40

FIAT600,
ma non le avevi prese già spurgate??

FIAT600 17-01-2007 18:42

le rocce erano 50 kg, per la giusta proporzione essendo il mio acquario di 400 e per mettere ste benedetto rocce vive da tutti agognate ne ho acquistate 30 kg(fiji) da acquaingros. non mi sembrano niente di eccezzionale, ne più leggere, anzi e ne più porose. devo dire che quelle mediterrane che avevo erano nettamante più porose e leggere.
cmq metterò domani stesso delle foto della mia rocciata e delle rocce fiji in particolare.

mi consigliate allora in questa fase di fare un cambio parziale per abbassare i nitrati e i fosfati? se si di quanto?

ALGRANATI 17-01-2007 18:48

FIAT600, l'unica cosa giusta che puoi fare in questo momento, è dar via i pesci e ricominciare 1maturazione fatta bene, prima che ti muoia tutto #23

FIAT600 17-01-2007 18:50

i 50 kg che ho sono spurgate da ormai una vita, quelle che ho preso naturalamente sono già spurgate. infatti l'acqua dopo le prime due ore è ritornata nitida. per i valori so che sballeranno ulteriormante, credo che sia normale anche a rocce spurgate...vi sono senmpre cadaverini dentro le rocce.

che mi dite?
oltre al cambio parziale come mi devo comportare con la luce? per ora accendo le attiniche per 6 ore e le hqi le accendo solo per un'ora. con i nitrati e i fosfati alti non vorrei far crescere le filamentose...per questo vorrei fare un cambio parziale. la mia acqua di osmosi non contiene ne silicati, ne fosfati, ne nitriti e manco nitrati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47.