![]() |
Il mio nuovo acquario: cerco consigli!!!
Salve a tutti sono nuovo e cerco consigli per far procedere al meglio il mio acquario...è la mia prima esperienza quindi aspettatevi qualunque domanda!!!
Questo è il mio acquario allestito il 12/1/2007 (vedi allegato) i dati doverbbero essere nella descrizione (se volete altre info chiedete pure) Il problema che ho adesso è la popolazione da mettere...io pensavo: 2 betta (maschio e femmina) o 2 scalari 4 colisa lalia 8 neon 4 corydoras 4 otocinclus affinis Aspetto consigli!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0444_441.jpg |
allora:
aspettati critiche per come hai allestito la vasca stile l'arco finto(per quanto mi riguarda finchè nn fa male ai pesci l'acquario è tuo e te lo tieni come te pare) per adesso è un pò presto per inserire i pesci devi aspettare che maturi il filtro ma dato che nn hai menzionato i valori della tua acuqa presumo che tu nn lo sapessi..nn preoccuparti.. poi nn vorrei sbagliarmi ma hai l'areatore?in caso sarebbe meglio levarlo perchè avendo le piante fanno loro il suo lavoro e meglio altra cosa betta meglio 1m e 2 f in più tendenziamente nn può stare con i neon quindi prima di tutto soprattutto di inserire i pesci ti consiglio di comprare dei test a reagenti o in caso farti analizzare l'acqua dal tuo pescivendolo..per capire quando èok gli no2 devono essere a 0(altrimenti brutalmente i pesci soffrono/muoiono perchè nn riescono a respirare) in più in base a ph gh e kh puoi decidere che genere di pesci mettere perchè ognuno ha bisogno di un ambiente particolare oppure decidi i pesci da metteree regoli l'acqua in base ai valori di cui hai bisogno..per qualsiasi dubbio ci siano ciaoooo |
Tutti questi pesci mi sembrano troppi per un cayman60 .. due scalari non te li consiglio con un così piccolo acquario .. poi per quanto riguarda le roccie dai colori non naturali e il portone sommerso .. sono gusti " brutti " ... vedi un maestro dell'acquariologia mi disse che l'acquario quanto più vicino alla realtà naturale è più bello sarà ... poi il ghiaietto bianco e azzurro .. va bene che tifo il napoli #24 ma .. scusa non si puo guardare ... cmq se vuoi ,un betta puoi metterlo .. pero' ricorda che il ph deve essere alto .. almeno 7,6 o 8 .. .. cosa che per gli scalari deve aggirarsi intorno al 6 ... Hai molto da imparare .. cmq se ci continui a frequentare .. imparerai .. ciao
|
Ho appena fatto il test:
NO3 10 ca. NO2 0 GH 10 KH 4 pH 7.5 ma l'areatore è cosi fastidioso?????' |
Tardo ,, l'aeratore in pratica con gli scambi gassosi tende a disperderre rapidamente la co2 che immetti nell'acqua .. ecco perchè toglierlo .. cmq i valori credo siano buoni per un betta .. se aspetti ancora un paio di settimane credo che lo potrai mettere tranquillamente .. Hai inserito batteri nell'acqua ???
|
Li ho messi nel filtro e ho concimato l'acqua con il tetra aquasafe.... cmq ora tolgo l'areatore e cavo anke il portone....se da cosi fastidio...xo nn so cs mettere nel buco ke lascia...un altro sasso.....idee????????
|
cmq per le pietre nn devono essere calcaree..per il buco puoi metterci il legno..cmq ripeto l'importante è che piaccia a te..nel senso sei tu che lo guardi..poi c'è chi si vuole rilassare chi divertier tutto nel limite del rispetto dei pesci..per i pesci aspetterei anche perchè ci sta che tu nn abbia ancora avuto il "picco" di no2 e quindi il valore che hai adesso potrebbe nn voler dire nulla...lo so che è dura aspettare ma tanto i pesci dal negozio nn scappano ed meglio inserirli nel momento migliore per nn farli stare male
|
io pensavo d mettere i pulitori (corydoras e otocinclus) venerdie il resto la prox settimana....ke ne dite??????
e x le piante cosa m consigliate?????? devo riempire ancora un po d spazi... |
Ke ne dite d un anfora al posto del portone?????
x favore rispondete anke alla domanda precedente...grazie... P.S. temperatura tra 24 e 26° |
allora per i pesci come già ti è stato detto devi aspettare ancora il picco degli no2, che controllerari giornalmente, se vuoi togliere il portone (nn perchè te lo hanno detto ma perchè nn ti piace, altrimenti tienilo là) al suo posto metterei qualche altra pianta, tipo cryptocorinie o qualche lilleopsis...vedi te. per l'areatore penso avrai già capito come funziona e perchè toglierlo, ma eventualmente conservalo perchè a volte può tornare utile...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13. |