AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nebbia in acquario!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70607)

LyciaSplendens 17-01-2007 01:38

Nebbia in acquario!!!

ciao ho avviato il mio acquario da circa due mesi e fino a poco tempo fa, l'acqua è sempre stata limpida..
una settimana e mezza fa feci una cura alla vasca con il baktowert.
alla fine della terapia, come scritto, avevo fatto un cambio parziale dell'acqua e fatto filtrare a carbone per 2gg.
gia si cominciava a intravedere una sottile nebbia.
passati i 2 gg ho rimesso la spugna meccanica normale e al cambio d'acqua successivo ho aggiunto una dose di nitrivec come ho sempre fatto..
ultimamente la nebbia è aumentata..
ho fatto il test dell'acqua e i valori sono ok:
nitriti 0
nitrati 2 circa
ph 7,5
tutti come al principio..
da cosa puo essere dovuto qsto fenomeno?
spero potrete aiutarmi perke nn so più come fare...

Torakiki 17-01-2007 09:32

Hai qualche foto? Potrebbe essere un'esplosione batterica...

LyciaSplendens 17-01-2007 11:43

no, nn ho una foto recente della vasca..oggi pomeriggio la faccio e la posto qui.. cmq da cosa potrebbe essere causata qsta esplosione?
io ho pensato che magari cè stato uno scombussolamento dovuto al fatto ke ho inserito la spugna d carbone nuova al posto d quella meccanica ke era gia matura #23
i valori dell'acqua sono ottimi pero..
aiutatemiiii :-(

Torakiki 17-01-2007 13:16

La spugna meccanica non può essere matura, in quanto serve per il filtraggio appunto meccanico (foglie morte, detriti,...) l'insediamento dei batteri avviene nella parte biologica del filtro...leggiti un pò di schede

LyciaSplendens 17-01-2007 13:30

si si lo so infatti per la parte biologica uso cannolicchi che ho lasciato li al loro posto.....ma allora come mai qsta nebbia in acquario? #24

LyciaSplendens 18-01-2007 13:06

nessuno m aiuta?? :-(
le nebbia c'è ancora...come posso agire per farla diminuire??
è dannosa per i pesci ?
:-(

Torakiki 18-01-2007 13:59

Qua si va per tentativi vista l'impossibilità di avere foto:

- prova a non fare niente e vedere se con il tempo la nebbia scompare da sola come è venuta e cmq non è dannosa per i pesci.

- fai frequenti cambi d'acqua

- poi con la funzione cerca leggiti i post con scritto come titolo "nebbia in acquario".

Ciao.

LyciaSplendens 18-01-2007 15:02

ciao grazie per i consigli ma ho da poco letto che è sbagliato fare cambi d'acqua frequenti perchè servirebbero solo a prolungare la situazione..
ora cerco tra i post se cè scritto qualcosa...
grazie ancora
Lycia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.