![]() |
Nebbia in acquario!!!
ciao ho avviato il mio acquario da circa due mesi e fino a poco tempo fa, l'acqua è sempre stata limpida..
una settimana e mezza fa feci una cura alla vasca con il baktowert. alla fine della terapia, come scritto, avevo fatto un cambio parziale dell'acqua e fatto filtrare a carbone per 2gg. gia si cominciava a intravedere una sottile nebbia. passati i 2 gg ho rimesso la spugna meccanica normale e al cambio d'acqua successivo ho aggiunto una dose di nitrivec come ho sempre fatto.. ultimamente la nebbia è aumentata.. ho fatto il test dell'acqua e i valori sono ok: nitriti 0 nitrati 2 circa ph 7,5 tutti come al principio.. da cosa puo essere dovuto qsto fenomeno? spero potrete aiutarmi perke nn so più come fare... |
Hai qualche foto? Potrebbe essere un'esplosione batterica...
|
no, nn ho una foto recente della vasca..oggi pomeriggio la faccio e la posto qui.. cmq da cosa potrebbe essere causata qsta esplosione?
io ho pensato che magari cè stato uno scombussolamento dovuto al fatto ke ho inserito la spugna d carbone nuova al posto d quella meccanica ke era gia matura #23 i valori dell'acqua sono ottimi pero.. aiutatemiiii :-( |
La spugna meccanica non può essere matura, in quanto serve per il filtraggio appunto meccanico (foglie morte, detriti,...) l'insediamento dei batteri avviene nella parte biologica del filtro...leggiti un pò di schede
|
si si lo so infatti per la parte biologica uso cannolicchi che ho lasciato li al loro posto.....ma allora come mai qsta nebbia in acquario? #24
|
nessuno m aiuta?? :-(
le nebbia c'è ancora...come posso agire per farla diminuire?? è dannosa per i pesci ? :-( |
Qua si va per tentativi vista l'impossibilità di avere foto:
- prova a non fare niente e vedere se con il tempo la nebbia scompare da sola come è venuta e cmq non è dannosa per i pesci. - fai frequenti cambi d'acqua - poi con la funzione cerca leggiti i post con scritto come titolo "nebbia in acquario". Ciao. |
ciao grazie per i consigli ma ho da poco letto che è sbagliato fare cambi d'acqua frequenti perchè servirebbero solo a prolungare la situazione..
ora cerco tra i post se cè scritto qualcosa... grazie ancora Lycia |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. |