AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Betta S. - Code bucate - consigli rapidi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70583)

nemesys67 16-01-2007 23:17

Betta S. - Code bucate - consigli rapidi?

Ciao a tutti.
Ho un 20 lt con nitriti 0.1 e pH 9 (e forse pure di piu') - temp 27° - alghe verdi sulle foglie delle piante e uno strato verde gelatinoso sul fondale.
L'allestimento e' stato fatto l'8 dicembre dopo una settimana ho introdotto il maschio, dopo due la femmina, che ha manifestato l'ictio. Fatto il trattamento (di cui in un altro post precedente a qst), la malattia s'è rimessa rapidamente, ho introdotto il carbone attivo e la' e' rimasto. Non so se rimuoverlo o meno. Dicono che male non fa.
Nel frattempo la femmina si e' molto calmata (non morde piu), il maschio ha fatto un nido di bolle allucinante, ma di uova non se ne parla (e credo ke con un simile ph faccio prima a farle io).
Da due o tre giorni ho notato che la femmina sta 'bucando' le pinnette e la coda e' un bel po' accorciata.
Pensavo allo stress degli inseguimenti del maschio, ma adesso anche lui ha un buchetto nella coda.
Ho effettuato solo due cambi d'acqua (uno per l'ictio e uno per norma) in quanto ho il maschio ke fa bolle a piu' non posso e mi dispiace 'disturbarlo'.
A parte l'incompatibilita' di carattere tra i due (per la cui cucciolata ci vorrebbe un miracolo divino) ho qst altissimo ph che ovviamente stressa i due.
Consigliate prodotti o misure di tipo naturale? Se faccio un cambio d'acqua che potrei far bollire eventualmente per tamponare temporaneamente la faccenda a cosa posso andare incontro?
Vivo in un posto dove gli unici due negozianti che ci sono vendono quello che gli fa piu' comodo e ogni volta ke kiedo qcs di specifico (come l'acqua per osmosi) dicono 'ma chi te lo fa fare'?
Grazie per le risposte.

ceccom 17-01-2007 00:03

Ciao penso che il tuo problema sia associato di più alle cattive condizioni dell'acqua, filtro non ben avviato che all'aggressività della coppia, che non può stare sempre insieme in 22 litri. Io ti consiglio di togliere i pesci e di far maturare l'acquario. L' acqua ha un ph troppo alto anche per dei poecilidi, controlla il ph della tua acqua di rubinetto e tutti gli altri valori, è strano che sia a 9, che arredamento hai in vasca? Le alghe sono associate alle cattive condizioni dell'acquario e al ph alto, inoltre che piante hai nella vasca?
Ciao
Daniele

nemesys67 17-01-2007 00:40

Quote:

Originariamente inviata da ceccom
Ciao penso che il tuo problema sia associato di più alle cattive condizioni dell'acqua, filtro non ben avviato che all'aggressività della coppia, che non può stare sempre insieme in 22 litri. Io ti consiglio di togliere i pesci e di far maturare l'acquario. L' acqua ha un ph troppo alto anche per dei poecilidi, controlla il ph della tua acqua di rubinetto e tutti gli altri valori, è strano che sia a 9, che arredamento hai in vasca? Le alghe sono associate alle cattive condizioni dell'acquario e al ph alto, inoltre che piante hai nella vasca?
Ciao
Daniele

Ho testato l'acqua del rubinetto poco fa e il colore e' il medesimo se non una lentikkia piu' kiaro ma cmq altissimo. Qui abbiamo un'acqua molto dura, della serie apriamo il rubinetto ed esce il calcare gia' servito. ti allego una foto del test spero ke si veda.

egle 17-01-2007 15:48

Come ti hanno già detto:
Nn hai fatto maturare bene l'acquario prima di introdurre i pesci
Con un acquario così piccolo è già un miracolo ke i 2 betta nn si siano uccisi (io toglierei la femmina)
Se riuscirai a far nascere i piccoli ricorda ke poi dovrai dividere i maschi altrimenti si combattono
Per il ph ti consiglio di abbassarlo o con acqua di osmosi o con della torba (in commercio comunque esiste anche ph minus della tetra)
Per i buchi sulle code anche il mio ne ha uno piccolissimo (lo aveva anche prima di arrivare a casa) nn so come mai e piacerebbe anche a me sapere come mai si è "forato" e se è indice di qual'cosa che nn va #24

rox 17-01-2007 16:19

Ciao ;-)

I buchi sulle pinne potrebbero essere dati da infezione batterica..cmq prima di rimettere dei pesci in vasca credo tu debba sistemare alcune cose fondamentali:

1) fai maturare il filtro per almeno 3 settimane
2) metti acqua di osmosi per il 30% del totale..poi testa di nuovo il pH..se è ancora troppo alto aggiungi la torba..si vende in "pellet"..la metti in una rete a maglie fini e la infili nel filtro (come per il carbone, a proposito quello puoi toglierlo, una volta saturo potrebbe anke rilasciare le sostanze col tempo). se ne dovrebbe mettere 10grammi per 10litri d'acqua..io nel tuo caso farei anke il doppio..tanto non è un prodotto chimico..è naturale e stai sicuro che non ti ammazza niente ;-)

nemesys67 17-01-2007 16:25

Oki ci avevo gia' pensato in effetti al fatto ke dovessi fare una bella disinfettata - mi procuro il materiale (in un negozio serio) e provvedo subito. Grazie per il prezioso aiuto. ;-)

rox 17-01-2007 16:28

Io ti consiglio di rifare tutto dall'inizio...allestisci l'acquario con 1/3 dell'acqua d'osmosi..lo fai girare qualke giorno poi metti 60grammi di torba e lo fai girare per tre settimane senza pesci..fai dei test regolari in modo da capire quanto varia il ph.. ;-)

nemesys67 17-01-2007 16:30

dici di rifare anche il filtro? cosa ne faccio dei cannolicchi? come li disinfetto?

rox 17-01-2007 16:31

no non disinfettare nulla..sciacqua solo con acqua corrente..disinfettando rischi che rimanga qualche residuo ;-)

nemesys67 17-01-2007 16:35

oki allora sciacquo solo e rimetto la lana pulita insieme alla torba e all'a.o

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45.