AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   osmosi o guizza??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70545)

orj 16-01-2007 19:05

osmosi o guizza???

la domanda probabilmente sembrerà (e probabilmente lo è..) un pò scema....
io l'acqua d'osmosi dal pescivendolo la pago 16 cent al litro (in zona il prezzo è quello un pò ovunque)
l'acqua naturale guizza al supermercato mi costa esattamente la metà....

non si può usare quella????

mi rendo conto che non sia esattamente la stessa cosa ma si tratta comunque di un'acqua con valori bassi e quindi regolabili a piacimento

pepot 16-01-2007 19:22

non conosco i valori chimici di questa acqua
hai fatto i test?

orj 16-01-2007 19:31

gh 3
kh2
(Misurati)

il resto lo riporto dall' etichetta ma lo misurerei in caso di utilizzo...
ph 7.4
cond 83.6 microS/cm
NO3 4.7mg/L

orj 16-01-2007 19:32

la domanda che mi faccio è se in linea di massima c'è un motivo per non usarla (ammesso che tutti i valori siano compatibili....)

Contewolf 16-01-2007 22:12

di acqua d'osmosi non ne usi il 100% del litraggio della vasca, mentre della guizza si, dovresti fare meglio i conti tenendo in considerazione questo, per vedere se effettivamente conviene... #24

ol 16-01-2007 22:29

Non sono un grande esperto in acquariofilia, ma con perclorazione, postclorazione ozonizzazione e quant'alto un'azienda voglia utilizzare per "potabilizzare" l'acqua... non so se faccia peggio ai pesci... (già, non c'è solo H2O nelle bottiglie d'acqua che si bevono ;-) ) forse è meglio acqua d'osmosi più sali... Almeno sai cosa metti dentro...! Poi, meglio che si esprimano i più esperti... :-)

Contewolf 16-01-2007 22:35

ol, comunque la "guizza" è acqua minerale naturale, non acqua potabilizzata ;-)

orj 16-01-2007 23:23

Quote:

Originariamente inviata da Contewolf
di acqua d'osmosi non ne usi il 100% del litraggio della vasca, mentre della guizza si, dovresti fare meglio i conti tenendo in considerazione questo, per vedere se effettivamente conviene... #24

mmm...a questo non avevo pensato....credo che comunque rimanga un lieve margine di guadagno ma non sò se ne vale la pena..

ol 17-01-2007 14:30

l'acqua "potabilizzata", come dici tu, non è acqua di palude resa potabile... la semplice acqua del rubinetto ha subito per certo i trattamenti suddetti! Non vorrei sbagliare, ma anche quella della bottiglia viene trattata, solo che è imbottigliata e vengono "garantiti" i parametri in etichetta... ;-)

AhJah 17-01-2007 16:12

non dimenticare che i valori di etichetta si riferiscono all'acqua alla sorgente, dubito che tra l'imbottigliamento e l'apertura della bottiglia restino gli stessi.

in linea di massima comunque non dovresti avere grossi problemi ad usarla.

quanti litri è la vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37.