AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Hygrophila e dennerle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70531)

Magritte 16-01-2007 17:09

Hygrophila e dennerle

Ciao, non sapevo se postare qui o in piante, fatto sta che nella foto potete vedere la mia hygrophila siamensis proveneinte dal'altro mio acquario (non fertilizzato, solo 15 w su 50 lt e con solo co2) che da rigogliosissima, trapiantata nell'altra vasca con 80 w, co2, protocollo dennerle (v30, e15, gold7, a1), ha cominciato a perdere le foglie dopo che presentavano buchini e annerimento al margine...
quale componente gli manca?
grazie

TuKo 16-01-2007 18:58

Se i buchini erano simili a bruciature di sigarette potrebbe essere una carenza di potassio.Purtroppo nn conosco i prodotti dennerle e il relativo protocollo.Hai un fondo fertilizzato??

Magritte 17-01-2007 10:31

come fondo ho il deponit, ma a febbraio fa un anno ...pensa che da 2 negozianti, quando ho detto dei buchini e della probabile carenza di potassio (l'avevo letta da qualche parte qui sul forum: era una scheda con tutti i sintomi...) si sono messi a ridere dicendo che era colpa delle lumache...e pensare che in questa seconda vasca non ce ne sono rispetto all'altra dove la pianta è cresciuta, riprodotta, ecc...
Cmq penso che l'intero protocollo dovrebbe coprire tutte le carenze...boh....

pepot 17-01-2007 10:44

ma perchè sulle mie piante non ci sono tutte quelle bollicine di ossigeno????????????????????????????
può dipendere dal fatto che c'è molta corrente??

Torakiki 17-01-2007 11:08

Questo esempio dimostra come le piante siano sensibili ai cambiamenti...per curiosità i valori dell'acqua delle due vasche sono diversi?

Magritte 17-01-2007 11:11

l'abbondante perlage (anche troppo!) è cominciato quando ho iniziato con il protocollo dennerle, però molto è dato dalle alghe come puoi vedere dalle altre foto (soprattutto il ramo...)....

pepot 17-01-2007 11:37

quindi le mie piante non hanno perlage perchè non fertilizzo?

Magritte 17-01-2007 11:51

io ho avuto questa concomitanza: fertilizzanti --> perlage.
ho cmq un altro acquario dove le piante stanno decisamente meglio, non ho alghe, non uso fertilizzanti (solo co2) e non ho perlage!! perciò non mi sembra essenziale che ci sia...

Magritte 17-01-2007 11:53

ciao Torakiki, i valori dell'acqua sono identici, cambia il litraggio, il tipo di filtro, ma soprattutto l'illuminazione...

pepot 17-01-2007 11:54

ok......
credevo fosse una condizione imprescindibile per avere una vegetazione sana

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24.