AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ninfea rossa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7053)

Dalila 21-05-2005 21:01

ninfea rossa

com è il nome scientifico della ninfea rossa???

e poi siccome la pianta nn era in vendita mi hanno dato il bulbo siamo sicuri che cresce -28d# ??c è 1 punto preciso dove lo devo mettere???e poi lo devo sotterrare completamente o lasciarne 1 pò fuori???

scusate x tutte queste domande

grazie #36#

orfeosoldati 22-05-2005 00:35

Re: ninfea rossa

Quote:

Originariamente inviata da Dalila
com è il nome scientifico della ninfea rossa???

e poi siccome la pianta nn era in vendita mi hanno dato il bulbo siamo sicuri che cresce -28d# ??c è 1 punto preciso dove lo devo mettere???e poi lo devo sotterrare completamente o lasciarne 1 pò fuori???

scusate x tutte queste domande

grazie #36#

-il nome non lo so ...le mie ,mi pare, le chiamino Nimphaea red lotus
-cresce moltissimo, basta "coricare" il bulbo nella ghiaia immergendolo per 1/3 e dopo 10-15 giorni vedra! ;-)
Che pesci hai in vasca?

Ozelot 22-05-2005 02:01

Il nome scientifico dovrebbe essere Nymphaea lotus (zenkeri).

Stacci attenta, perchè ha la tendenza a diventare bella grossa e a formare foglie galleggianti. Se non le vuoi, puoi limitarne la crescita tagliandole, per un pò di tempo restano basse.

mmicciox 22-05-2005 09:33

Il bulbo è una riserva di nutrienti per queste piante (nimphaea lotus var. red) che hanno un andamento stagionale in natura, e che anche in acquario crescono fino a diventare belle grandi per poi avere un periodo di quiescenza. Piantala nella parta centrale/anteriore della vasca, verso destra o sinistra con tutto il bulbo, lasciato scoperto per un paio di millimetri e non preoccuparti, è abbastanza semplice da tenere

Juventino 22-05-2005 19:23

Si ed anzi si moltiplica!!!
Ciao!!!

orfeosoldati 22-05-2005 19:35

Quote:

Originariamente inviata da Juventino
Si ed anzi si moltiplica!!!
Ciao!!!

...con radici che ti invadono tutta l'area della base della vasca ! -04

Juventino 22-05-2005 21:00

Sarebbe difficile invadire tutto il 600 ma ce ne sono tre adesso.....
Ciao!!!

Nebulus 23-05-2005 10:17

Per non farla emergere basta darle meno di 12 ore di luce al giorno... non funziona sempre, ma spesso sì.

pisolo 23-05-2005 12:36

la mia ne piglia 10 di ore e il bulbo lo avevo sotterrato completamente nell'akadama ma nonostante questo caccia foglie e piante avventizie a non finire e devo potare da paura

Dalila 23-05-2005 20:17

spero che cresca bene anche a me...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56.