AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   luci o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70527)

Paoletta84 16-01-2007 16:21

luci o no?

ciao ragazzi..da quanto tempo........finalmente ho messo le rocce...eureca!sono tipo 4 giorni che sono state messe nell'acquario!io faccio già funzionare la plafoniera la regolo con i timer due ore al giorno...mezzora prima si accendono gli attinici e mezzora dopo si spengono..ma ho fatto bene ad attaccare subito le luci o no?grazie mille
ps mi sono dimenticata...mi hanno detto delle alghe primarie io non ne ho..ne ho due piccole piccole come mignoletti e basta

illo 16-01-2007 16:51

Paoletta84.... se hai messo le rocce 4 giorni fa .. dovresti essere in maturazione ..??!?... skimmer a palla... pompe di movimento accese h24 e luci spente x il primo mese .... ;-) ... ciao

ALGRANATI 16-01-2007 17:14

Paoletta84, spegni le luci e aspetta almeno 1 mese prima di accenderle.
schiumatoio a manetta e pompe di muovimento accese ;-)

Lorenzo Viganò 16-01-2007 17:53

Paoletta84, vado controcorrente, io ho fatto la maturazione iniziando da subito a dare luce, poca ma da subito, mezz'ora di hqi per iniziare e incremento di 15 minuti ogni due gg.. La vasca adesso gira da 4 mesi e facendo i debiti scongiuri sembra andare benino. Ho usato questo sistema perchè avendo roccecon molta vita sopra mi sembrava un controsenso perdere in gran parte per il buio. Questa è la mia esperienza, non credo si possa dire a priori che un metodo è assolutamente meglio dell'altro.
Ciaooooooooooooooooo

ALGRANATI 16-01-2007 17:55

Lorenzo Viganò, arrivano....arrivano #18

Lorenzo Viganò 16-01-2007 18:08

algranati, bast...... -04 -04 :-D :-D :-D :-D . A parte le battute, se arrivano adesso e sto facendo gli scongiuri e......altro.......; non credo si possa addebitare al fatto che non ho lasciato la vasca al buio per un mese.

ALGRANATI 16-01-2007 18:19

Lorenzo Viganò, infatti.....secondo me se ti arrivano adesso è xchè dovevano arrivare e comunque poco male ;-)

pieme74 16-01-2007 19:04

io ho avviato sempre dando luce da subito, ma in linea di massima un mese di buio
è il metodo più facile per partire :-)

janco1979 16-01-2007 21:52

Oggi anch'io ho iniziato la maturazione e ho comprato 6kg di roccie vive piene di alghe calcaree ,se faccio un 1 mese di buio che fine faranno tutte queste belle incrostazioni di alghe?Le roccie sbiancheranno?Non è sicuramente un problemone ma...

Lorenzo Viganò 16-01-2007 22:08

janco1979, è evidente che con il buio molto lo perderai, certo se dai subito luce devi seguire bene la vasca e leggere la situazione come evolve però mi ripeto io così ho fatto e ne sono molto soddisfatto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48.