AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Probabile corrosione delle pinne e relativo trattamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70513)

wally4192 16-01-2007 15:16

Probabile corrosione delle pinne e relativo trattamento

Buongiorno a tutti, vi espongo il problema, ho un Corydoras che recentemente ha perso i baffi assumento un comportamento meno vivace del solito, successivamente ho notato che la pinna dorsale (quella sulla schiena) era un pò rovinata, in seguito è diventata come sfilacciata tra un raggio ed un altro. Nel mentre però la pinna posteriore laterale destra, di cui non so il nome, si è staccata del tutto, ma di colpo. Pensando che fosse la malattia della corrosione delle pinne ho letto il relativo link, ma andando a comprare il medicinale relativo mi è stato consigliato di usare un antimicotico che avevo da poco (qualche giorno) usato per un altro pesce.
Ora mi chiedo, ma c'entra qualcosa un funghicida con il batterio che provoca la corrosione delle pinne, ammesso che sia effettivamente questa la malattia? Secondo poi, nell'acquario ho anche un altro Cory che però non dà alcun segno di essere malato...
Che ne pensate?

Grazie della disponibilità!

Wally

lele40 16-01-2007 23:06

i prodotti antimi9cotici contengono acriflavina in buona quantita ,stersso principio ma in quantia' inferiore e' contenuto nel bactowert antibatterico.ora la corrosione delle pinne e' una problematica batterica causata da diverse situazioni ,come scritto nel topic in schede.io personalmete avrei usdato un atibattericoa òlargo pspettro.lele

wally4192 17-01-2007 10:02

Ciao lele, mi hanno consigliato il baktowert della Sera, che ieri sera ho comprato, nella scheda della malattia è indicato per la cura della corrosione, ma eventualmente un antibatterico più generico, efficace, quale può essere?

PS comunque la Sera lo indica un pò per tutto, sia contro i batuffoli di lana che contro molte altre cose, una sorta di mano santa... :-))

lele40 17-01-2007 20:23

il bactowert e' gia' un antibatterico a largo spettro ed in piu' ha una dose di acriflavina quindi puo' essere cmq impiegato anche contro le micosi.
Quote:

PS comunque la Sera lo indica un pò per tutto, sia contro i batuffoli di lana che contro molte altre cose, una sorta di mano santa...
nn e' proprio cosi' tutti i prodotti per acquariofilia servono per le terapie piu' comuni per altre patologie aservono vere e proprie medicine reperibili in farmacia e tal volta su ricetta medica.lele

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43.