![]() |
IDEA FOLLE
Salve a tutti.. mi è venuta in mente una idea che forse a del folle però volevo sapere il vostro parere...
ho a casa una vaschetta inutilizzata da 18lt e volevo usarla per costruire un micro zen con qualche caridina.. l'unica cosa è che mi manca il filtro... per questo mi è venuta in mente una cosa strana... se mettessi nell'acquario un po' imposcato un sacchettino di cannolicchi e inserisse nella vaschetta solo una minipompa, diciamo da 250lt/h per dare un buon movimento, secondo voi riuscirei a trovare un certo equilibrio? ovviamente i cannolicchi sarebbero imboscati in modo da ricevere una buona corente che possa ossigenare i batteri e fare in modo da rimescolare e filtrare a dovere l'acqua. che mi dite?? sono così pazzo??? |
non serve mettere i cannolicchi a mo di filtro i batteri ricoprono l intera vasca e se ce una buona vegetazione il filtro diventa inutile specialmente se hai intenzione di mettere solo caridine o qualche pescetto piccolo e comunque potresti compensare facendo dei cambi di acqua piu frequenti
|
beh si i cambi li vorrei fare settimanalmente di un o 2 litri al massimo... almeno per i primi sei mesi per poi piano piano diminuire la frequenza
|
se ho capito bene quello che vuoi fare, di sicuro nn fai nulla di nocivo...alpiù sarà inutile, dipende solo da come posizioni sacchetto e pompa: se dai troppo movimento i batteri nn si riescono an insediare, con troppo poco mov i batteri nn ricevono molto O2 e composti azotati.
anche se quello che ti ha detto francesco è vero, io un filtro interno rapido lo metterei |
un filtro interno non ci da di sicuro :-).... comunque a me provare non costa nulla.. al più se vedo che proprio non gira mi compro un filtro esterno :-)
|
Potresti mettere il cavetto riscaldante, per usare anche il fondo come filtro attivo.
|
io metterei dentro uno di quei filtri piccolini che dentro hanno solo una spugna per far insediare i batteri, tanto con il carico organico che avrai...
|
Quote:
|
Io ho una vaschetta + o meno di quel volume e dentro ci sono solo red cherry.
Ho messo come fondo il terriccio ADA e un sacco di piante e all'inizio non volevo mettere il filtro. Il problema è che l'acqua era troppo ferma e in superficie si creava una strato batterico muccillagginoso che impediva gli scambi gassosi. Ho risolto con un filtro appeso. Da un paio di mesi vasca perfetta! |
Io sinceramente non vedo male nè l'idea del filtro appeso (esiste un Azoo che costa 15€ e va bene per vasche fino mi pare a 20L) e nemmeno quella del cavetto riscaldante.
Il filtro sarebbe utile più che altro per la circolazione dell'acqua e per le resine antifosfati, il carbone, o la torba. (se necessari, ovviamente) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. |